Crucipuzzle delle api

Il 20 maggio ricorre la Giornata Mondiale delle api per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della delle api (e degli altri insetti impollinatori) sempre più a rischio estinzione.

E’ bene parlare anche ai bambini delle api, della loro funzione, della loro utilità, perciò, come attività di supporto, abbiamo pensato di realizzare questo divertente Crucipuzzle delle api.

I piccoli dovranno trovare nove parole legate al mondo di questi insetti nascoste, in orizzontale o in verticale, all’interno della tabella. Questo gioco può essere associato a scienze come spunto per parlare delle api, della loro vita, della loro importanza per il nostro pianeta.

I crucipuzzle, com’è noto, non solo sono giochi divertenti, ma utilissimi per tenere allenato il cervello e la memoria e sono consigliati anche ai bambini con difficoltà di apprendimento.

Non dimenticate anche di dare un’occhiata al nostro Speciale Primavera con tanto altro materiale gratuito!

Vi segnaliamo anche alcuni ottimi libri illustrati sulle api da leggere/regalare ai piccoli: li trovate su Amazon e, come sempre, sono acquistabili con il bonus cultura e/o la carta del docente.

Vita da ape. Per far conoscere il mondo delle api e l’importanza di questi insetti ai bambini. Ottimo anche per progetti e da leggere in occasione della Giornata mondiale delle api.

AcciPolline! Le avventure dell’ape Valentina. Altro bellissimo libro illustrato per parlare delle api, degli insetti, della natura. Anche questo è perfetto da leggere a scuola e per progetti.

Martino e le api. Per i bambini più grandicelli consigliamo questo bel libro a capitoletti brevi molto istruttivo ed interessante.

Perché sono utili le api? Della Usborne, una garanzia, per i piccoli dai 4 anni in su, un albo con alette e splendide illustrazioni per soddisfare le curiosità sulle api.

La vita segreta della api. Per scoprire tutti i segreti di questi insetti con l’aiuto della simpatica ape Nettarina. Molto interessante!

Il mio pianeta. Api. Osserva, sperimenta, crea! Questo libro di Editoriale Scienza risponde alle curiosità dei bambini e li coinvolge in progetti, filastrocche, esperimenti e varie attività sulle api: per rendere l’apprendimento attivo e divertente! Magnifico!

Api sciami alveari. TopiPittori propone questo libro di grande formato di divulgazione scientifica utilissimo anche per gli insegnanti perché offre attività e giochi. Molto completo e con splendide illustrazioni.

I doni delle api.  Questo fantastico albo invita i bambini a conoscere i compiti delle api nell’alveare e a scoprire la potenza e la dolcezza della gratitudine. È adatto ai bambini in età prescolare e, grazie alle filastrocche in rima e alle parti di testo in stampatello maiuscolo, è uno strumento didattico per i bambini che stanno imparando a leggere.

Il mondo delle api. Un bellissimo libro con le finestrelle per spiegare il mondo di questi insetti ai bambini.

Libro delle Api – ‘Il mondo delle api’ . Un altro bel libro di grande formato per far conoscere ai bambini le api. Utilissimo anche per laboratori e spunti didattici.

Le api spiegate ai bambini. Per i più piccini, dai 4 anni in su, scritto da un apicoltore, istruttivo e con disegni da colorare!

Cercate, poi, altri crucipuzzle divertenti ed istruttivi per i bambini? Ecco tutti quelli disponibili finora: Crucipuzzle della Terra (utile per parlare di ambiente, riciclo),  Crucipuzzle di primaveraCrucipuzzle di CarnevaleCelestino e il crucipuzzle dell’albero (utile anche per scienze, per ripassare le parti dell’albero), Crucipuzzle di HalloweenIl crucipuzzle di OttoIl crucipuzzle di LeoIl crucipuzzle di Piro ed Il crucipuzzle degli animali con animali da colorare.

Per scaricare il pdf ad alta definzione, cliccate sull’immagine qui sotto.

Crucipuzzle delle api

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!