Dopo il Crucipuzzle della mamma, già postato un po’ di tempo fa, non poteva certo mancare il Crucipuzzle del papà!
I nostri papà hanno tante qualità che li contraddistinguono: sono generosi, premurosi, geniali, gentili e tanto ancora! I piccoli dovranno divertirsi a ricercare i pregi elencati nascosti, in senso orizzontale o verticale, all’interno della tabella.
Crediamo moltissimo nell’importanze dei crucipuzzle che rappresentano non solo un gioco divertente, rilassante e stimolante, ma consentono di imparare nuovi vocaboli migliorando il linguaggio, richiedono capacità di ragionamento e problem-solving, impegno, concentrazione, attenzione… Proprio per questo sono indicati anche per i bambini con bisogni educativi speciali.
Inoltre i crucipuzzle possono essere utili anche per spunti didattici, per esempio, in questo caso, trattandosi di aggettivi, i piccoli potrebbero scrivere sul quaderno gli aggettivi che definiscono il loro papà, oppure un’altra idea potrebbe essere quella di far mettere le parole elencate in ordine alfabetico riscrivendole in corsivo… Simpatici modi per consolidare conoscenze già apprese.
Sempre sulla festa del papà, è già disponibile questo materiale: Colora il disegno per la festa del papà, Pregrafismo per la festa del papà, Biglietto per la festa del papà da colorare o a colori e due filastrocche (Un regalo per papà e Il mio papà.) A voi la scelta!
Se, invece, vi piacciono i crucipuzzle e ne desiderate altri, oltre al già citato Crucipuzzle della mamma, abbiamo preparato anche questi: Crucipuzzle pasquale, Crucipuzzle delle doppie (con parole contenenti consonanti doppie), Crucipuzzle delle api, Crucipuzzle invernale, Crucipuzzle natalizio, Crucipuzzle autunnale, Crucipuzzle della Terra (utile per parlare di ambiente, riciclo), Crucipuzzle della scuola, Crucipuzzle di primavera, Crucipuzzle di Carnevale, Celestino e il crucipuzzle dell’albero (utile anche per scienze, per ripassare le parti dell’albero), Crucipuzzle di Halloween, Il crucipuzzle di Otto, Il crucipuzzle di Leo (anche questo legato all’ambiente scolastico ma che consente di ottenere una frase con le lettere rimanenti e con parole scritte anche in diagonale), Il crucipuzzle di Piro ed Il crucipuzzle degli animali con animali da colorare.
Infine, vi segnaliamo alcuni libri illustrati dedicati alla figura paterna: sono tutti disponibili su Amazon ed acquistabili con la carta del docente e/o bonus cultura.
Se conoscete il bellissimo libro Io gomitolo, tu filo, sul rapporto madre-figlio, non potete certo perdere questo, sempre dello stesso autore, dedicato, invece, al rapporto padre-figlio: Le mie mani sono le tue ali è una storia dolcissima e commovente. Le mani, ovviamente sono quelle del papà che sosterranno il proprio figlio in ogni momento, fino a quando riuscirà a cavarsela da solo, pronto a vivere la sua vita. Da regalare!
Io e papà sempre insieme, un libro dolcissimo in rima con protagonisti animali con i loro piccoli, impreziosito da magnifiche illustrazioni.
Il segreto dei papà, un bellissimo libro illustrato adatto sia per la scuola dell’infanzia che per i primi due anni della primaria che parla di come i papà, pur non essendo tutti uguali, hanno un comune denominatore: sono stati tutti bambini. Ottimo anche come spunto per varie attività didattiche (emozioni, descrizioni di persone).
Lupetto ama il suo papà. Per i bambini più piccoli, un libro della famosa serie Amico Lupo che tanto piace ai bambini. Dolce e divertente.
Io e te, papà. Un carinissimo libro interattivo nel quale i bambini devono disegnare, descrivere, colorare il proprio papà! Della stessa serie ma più specifici, esistono anche Il mio papà ha la barba, Il mio papà porta gli occhiali, Il mio papà non ha i capelli.
Papà, mi prendi la luna, per favore? Un altro libro dolcissimo con pagine che si aprono e magiche illustrazioni a colori molto coinvolgenti.
Non aver paura, piccolo granchio. Un libro splendido ed emozionante con un un bel messaggio che piacerà di sicuro ai bambini. Utile anche come spunto per la scuola dell’infanzia.
Che forza papà! Un libro perfetto per spiegare che esistono tanti tipi di papà, così come esistono tanti tipi di famiglia, l’importante è l’amore che viene trasmesso ai figli.
Papà-isola. Magnifico, dolce, tenerissimo, da regalare ai papà ma anche a tutti i bambini per il bellissimo messaggio di amore paterno che contiene.
Quando sarò grande, della serie I libri di Ettore. Bellissimo, commovente, molto profondo, con il papà che incoraggia e rassicura il figlio da tutte le sue paure ed i suoi dubbi. Da leggere assolutamente.
Rory il dinosauro e il suo papà. Carinissimo e molto dolce! Uno splendido regalo per bambini e per papà.
Stammi vicino, papà, un altro albo dolcissimo, emozionante, poetico che parla della relazione tra una bambina e suo padre. Illustrazioni ad acquarello con colori delicati.
Cuore di papà. Splendido questo libro tenerissimo con magnifiche illustrazioni. I protagonisti, un papà e la sua bambina, vivono in un faro e sono legati da un profondo amore che riesce a superare ogni tempesta.
Chiedimi cosa mi piace. Stupendo, il dialogo ricco d’amore tra un papà e la sua bambina che desidera essere ascoltata. Davvero molto belle le illustrazioni.
Ancora, papà! Questo libro è unico: racconta, anche attraverso le immagini, la vita di un papà con sua figlia da quando nasce fino a quando, divenuta donna, diventa mamma. Il legame con un padre dura tutta la vita. Da regalare per fare emozionare e commuovere.
L’ippocampo, un papà speciale. Bellissimo libro di Eric Carle che parla dell’importanza dei padri per la loro famiglia, in questo caso il papà è un cavalluccio marino che si prende cura delle uova dei piccoli. Ottime le illustrazioni molto colorate con pagine trasparenti.
Per scaricare il pdf del Crucipuzzle del papà ad alta definizione, cliccate sull’immagine qui sotto.

- Colora l’uovo di Pasqua
- Calcola e colora il coniglietto pasquale
- Conta le uova raccolte
- Crucipuzzle pasquale
- Pregrafismo pasquale con Piro
