Crucipuzzle di Carnevale

Per Carnevale abbiamo pensato di proporvi un divertente ed utile crucipuzzle, un gioco molto amato dai bambini che consente di tenere allenato il cervello.

La ricerca di parole, infatti, è di valido aiuto per sviluppare la velocità di lettura, l’associazione di parole, il vocabolario, l’ortografia ed altre abilità linguistiche. Proprio per questo i crucipuzzle sono molto utili anche per i piccoli con DSA.

In questo caso, si tratta di trovare sette parole che riguardano il Carnevale nascoste, in orizzontale o in verticale, all’interno della tabella. Il gioco è presentato da Ippo, uno dei personaggi della serie Amici, mascherato da moschettiere.

Se cercate altri crucipuzzle, sono già disponibili questi: Crucipuzzle autunnale, Crucipuzzle della scuola, Celestino e il crucipuzzle dell’albero (utile anche per scienze, per ripassare le parti dell’albero), Crucipuzzle di Halloween, Il crucipuzzle di Otto, Il crucipuzzle di Leo, Il crucipuzzle di Piro ed Il crucipuzzle degli animali.

Non dimenticate il nostro Speciale Carnevale con tanto altro materiale da scaricare!

Concludiamo con una carrellata di libri illustrati ambientati a Carnevale, tutti disponibili su Amazon ed acquistabili con la carta del docente.

Arlecchino e il mistero del Carnevale. Un bellissimo libro illustrato, molto colorato con storie avventurose, emozionanti e ricche di valori formativi come l’amicizia. Perfetto da leggere ai bambini o da far leggere in autonomia.

Gelsomino e il postino Arlecchino, carinissimo, in stampatello maiuscolo, per parlare ai bambini dell’importanza dei sentimenti, di ciò che abbiamo dentro.

Il topo Arlecchino. Una storia di Carnevale. Magnifico questo libro: la storia del topino Alberto che desidera tanto un vestito da pirata entusiasmerà i piccoli ed insegnerà loro l’importanza della vera amicizia e dell’aiuto reciproco.

Un carnevale molto speciale, adatto ai bimbi della scuola d’infanzia, con tante filastrocche divertenti da imparare a memoria.

Il carnevale degli animaliispirato alla partitura musicale di Camille Saint-Saëns: un delizioso libro in rima, perfetto per una lettura animata. Le tracce musicali si possono anche ascoltare online.

Il Carnevale degli animali. Un libro illustrato adatto per la scuola d’infanzia con animali che si mascherano da animali che diverte tanto i bambini.

Il topo dalla coda verde di Leo Lionni, la storia del topolino Federico in un libro che insegna come la felicità è essere se stessi, senza maschere.

Coriandoli,il libro giusto per Carnevale. Una storia divertente raccontata da coriandoli che vengono lanciati in aria. Le ultime pagine poi contengono delle sagome da riempire veramente di coriandoli. Ottimo come spunto per attività con i coriandoli nella scuola d’infanzia.

I colori di maschera. Un bellissimo libro interattivo che coinvolge i bambini ai quali vengono rivolte domande da parte del protagonista, Maschera, che vorrebbe andare ad una festa di Carnevale ma ha perso i colori. Perfetto per laboratori o letture a casa, con i genitori.

Selvaggio come te, un libro molto bello e coinvolgente che piacerà ai bambini anche grazie alle illustrazioni.

Ti conosco mascherina, una raccolta di filastrocche sui personaggi delle maschere classiche del Carnevale. 

Il Carnevale dei bambini. Una divertente storia sul carnevale più sei canzoncine per bambini. Al libro è allegato anche un cd audio.

Pandino, che festa di Carnevale! Una storia che parla del Carnevale e di amicizia con belle illustrazioni a colori.

Racconti di Carnevale per bambini. Ben 30 storie educative divertenti e coinvolgenti sul Carnevale ambientate in diverse città italiane.

Nella foresta delle maschere. Un libro illustrato con una bella storia con protagonisti simpatici animali e maschere da staccare. Piacerà tanto ai bambini!

Carnevale a Venezia. Per i bambini più grandi, della famosa serie di Geronimo Stilton.

Arlecchino e la compagnia del Carnevale, una raccolta di favole sul Carnevale con protagoniste le più famose maschere italiane rappresentate come bambini in modo che i piccoli possano più facilmente immedesimarsi con loro.. I temi trattati sono l’amicizia, la spontaneità, la famiglia. Belle le illustrazioni ad acquerello.

Per scaricare il crucipuzzle, cliccate sull’immagine di anteprima qui sotto.

Crucipuzzle di Carnevale
4,7 / 5
Grazie per aver votato!