Celestino e il crucipuzzle dell’albero

Per la Giornata nazionale degli Alberi, abbiamo pensato di preparare questo divertente ed utile crucipuzzle per tutti i bambini.

Si tratta di trovare le parti dell’albero nascoste, in orizzontale o in verticale, all’interno della tabella. Questo crucipuzzle, quindi, è adatto per scienze e permette di fare un ripasso in modo ludico.

Se desiderate scaricare altro materiale per la Festa degli Alberi, sono disponibili anche le Bandierine per la Giornata nazionale degli alberi ed il bel disegno da colorare Stellina e l’albero.

Infine, vi proponiamo un elenco di libri illustrati con protagonisti gli alberi, perfetti da leggere ai bambini in questa occasione. Sono disponibili su Amazon. Un piccolo consiglio: se qualcosa vi interessa, ordinatela subito o, comunque, al più presto. Abbiamo notato che alcuni libri che vi abbiamo consigliato in questa ed altre pagine sono andati esauriti e, di conseguenza, abbiamo eliminato i loro link. Sarebbe un peccato perderne altri…

La grande quercia, una storia dolce sul passare delle stagioni intorno a questo bellissimo albero con pagine di approfondimento, utilissimo anche per scienze. Incantevoli le illustrazioni. Da avere assolutamente.

L’albero magico, un libro interattivo, molto originale e bellissimo che, attraverso semplici istruzioni, mosterà le trasformazioni di un albero a seconda delle stagioni. Ideale per i bambini della scuola dell’infanzia.

Come un albero, un vero capolavoro con le magnifiche illustrazioni di Felicita Sala (premio Andersen 2020): tutti noi siamo simili agli alberi che, proprio come noi, si aiutano a vicenda, comunicano tra loro e, insieme, sono più forti. Amiamo gli alberi e prendiamocene cura: ci renderà migliori.

Albero, un libro illustrato in rima per mostrare l’alternarsi delle stagioni attraverso i cambiamenti di un albero.

La magia e il mistero degli alberi, molto istruttivo, perfetto per conoscere meglio gli alberi e la loro importanza.Ottimo per ricerche, spunti didattici.

Saremo alberi, un libro originalissimo e poetico che consente di scoprire, grazie ad una corda srotolata, la vita di un albero. I bambini si identificheranno nei vari tipi di albero e l’ameranno! Questo libro si presta anche ad attività didattiche da fare con lo spezzone di corda allegata nella quarta di copertina.

L’albero vanitoso, di Nicoletta Costa con i suoi simpatici disegni. La carinissima storia di un alberello vanitoso scritta in stampatello maiuscolo con, alla fine del racconto, schede di esercizi.

L’albero. La bellissima e delicata storia d’amore tra un albero e un bambino che fa riflettere ed emoziona.

Albero alfabeto, libro famosissimo di Leo Liorni adatto anche per presentare l’alfabeto.

Il lupo che amava gli alberi, davvero molto carino, della serie del simpatico personaggio di Lupo.

Io albero, io bambino, un magnifico albo illustrato con pochissime parole ma che mostra la similitudine tra la vita di un bambino e quella di un albero.

L’albero Giovanni, un altro libro di Nicoletta Costa, scritto in stampatello maiuscole per le prime letture in autonomia, alla fine del racconto ci sono pagine di esercizi/giochi.

Autunno con l’albero Giovanni, sempre di Nicoletta Costa, questa volta la storia è ambientata in autunno, per scoprire questa stagione. Di questa serie, esistono anche le altre stagioni: Inverno con l’albero Giovanni, Primavera con l’albero Giovanni ed Estate con l’albero Giovanni.

Avrò cura di te, un libro splendido con magnifiche illustrazioni, perfetto sia per la festa degli alberi che per la giornata della gentilezza: la delicata storia di un semino che, grazie all’amore della pioggia e della terra diventa albero e che, a sua volta, si prende cura di un un uccellino che si posa sui suoi rami. Imperdibile.

Respira, piccolo albero… respira, un libro profondo, una storia bellissima di amicizia che regala spunti per attività didattiche .

Per scaricare il pdf ad alta definizione, cliccate sull’immagine qui sotto.

Crucipuzzle dell'albero

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!