Crucipuzzle della Terra

Il 22 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda.

Il nostro amato pianeta ha bisogno di tutti noi ed è importantissimo farlo capire anche ai bambini che rappresentano il futuro. Proprio per questo, abbiamo realizzato il Crucipuzzle della Terra con la simpatica Stellina e, naturalmente, un disegno della Terra.

Il gioco può essere associato alle varie attività di educazione ambientale che si svolgono nelle scuole per celebrare questa giornata così importante. Per esempio, può rappresentare un ottimo spunto per parlare ai piccoli dell’importanza delle “quattro R” (riciclo, riduzione, recupero, riutilizzo), della necessità di aiutare l’ambiente e la natura…

Nel Crucipuzzle della Terra, i piccoli dovranno trovare otto parole utili da conoscere nascoste in verticale ed orizzontale.

Se cercate altri crucipuzzle, sono già disponibili questi: Crucipuzzle di primavera, Crucipuzzle di CarnevaleCelestino e il crucipuzzle dell’albero (utile anche per scienze, per ripassare le parti dell’albero), Crucipuzzle di HalloweenIl crucipuzzle di OttoIl crucipuzzle di LeoIl crucipuzzle di Piro ed Il crucipuzzle degli animali.

In occasione della Giornata della Terra, può essere anche molto utile leggere o regalare ai bambini un bel libro illustrato. Ve ne consigliamo alcuni davvero validi disponibili su Amazon ed acquistabili, come sempre, con la carta del docente o il bonus cultura. Non perdeteli!

Le sei storie salvapianeta. Un magnifico albo con sei storie in rima illustrate per spiegare ai bambini come sta succedendo al nostro pianeta e come aiutarlo.

La mia vita sulla Terra, un bellissimo libro di Mario Tozzi, noto divulgatore scientifico televisivo che insegna ai bambini come prendersi cura del nostro pianeta.

Storie per piccoli salvatori della Terra. Dieci storie motivazionali sul cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente spiegando ai bambini cosa possono fare per aiutare la Terra: anche un piccolo gesto può essere utile!

Amica Terra. Adattissimo per il bambini più piccoli. Un magnifico libro per scoprire le meraviglie che del nostro pianeta.

E tu vuoi bene alla Terra? Della serie di Tea, la piccola protagonista di tante avventure che parla con un linguaggio vicino a quello dei bambini. In questo caso, offre tanti ottimi consigli riguardanti le tematiche ambientali e la salvaguardia della natura.

La Terra respira. Un libro poetico davvero stupendo con un messaggio profondo in cui la Terra viene vista come un essere vivente. Magnifiche le illustrazioni. Consigliatissimo!

Cara Terra. Un altro bel libro per far conoscere ai piccoli l’agricoltura, gli animali, la natura e l’importanza di rispettarla.

Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta Terra. Un magnifico libro: l’autore si rivolge al proprio figlio e gli parla del nostro sistema solare, della Terra, degli esseri umani, di come prendersi cura del nostro pianeta… davvero molto dolce e poetico. Da leggere in classe.

Il tuo pianeta ha bisogno di te! Una guida sui rifiuti e l’ambiente, presentata in formato albo illustrato perfetto per il pubblico dei più piccoli.

Possiamo cambiare il mondo. L’educazione civica raccontata ai bambini. Per i bambini più grandicelli. Un’ottima guida per scoprire il progetto Agenda 2030 che illustra quello che possiamo fare per salvare il pianeta. Molto utile per sviluppare lavori a scuola.

Come un albero, un vero capolavoro con le magnifiche illustrazioni di Felicita Sala (premio Andersen 2020): tutti noi siamo simili agli alberi che, proprio come noi, si aiutano a vicenda, comunicano tra loro e, insieme, sono più forti. Amiamo gli alberi e prendiamocene cura: ci renderà migliori.

La Terra vista da qui. Un altro libro stupendo che, attraverso la storia di una famiglia di pinguini, spiega quanto sia importante preservare l’ambiente ed il nostro pianeta. Consigliatissimo!

Il giardino curioso. Un libro per piccoli e grandi, una storia ecologica vera che parla di come ognuno di noi può migliorare la città in cui vive.

Se vieni sulla terra. Un albo molto poetico, un invito ad un ipotetico visitatore alieno per parlargli della Terra, dell’universo, di tutto quello che possiamo trovare sul nostro amato pianeta di cui dobbiamo prenderci cura. Ottimo come spunto per attività didattiche.

Vita da ape. Per far conoscere il mondo delle api e l’importanza di questi insetti ai bambini. Ottimo anche per progetti e da leggere in occasione della Giornata mondiale delle api (20 maggio).

AcciPolline! Le avventure dell’ape Valentina. Altro bellissimo libro illustrato per parlare delle api, degli insetti, della natura. Anche questo è perfetto da leggere a scuola e per progetti.

Per scaricare il crucipuzzle, cliccate sull’immagine qui sotto.

Crucipuzzle della Terra

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!