Speciale Primavera

Non può mancare uno speciale dedicato alla stagione che porta il risveglio della natura perciò ecco lo Speciale Primavera.

Anche stavolta troverete materiale da scaricare gratuitamente: schede didattiche, decorazioni, disegni da colorare, filastrocche, giochi e tanto ancora che verrà inserito via via.

Oltre al materiale, ecco la consueta carrellata di splendidi libri illustrati da leggere o regalare ai vostri bambini, tutti a tema primaverile. Come sempre, sono disponibili su Amazon ed acquistabili (quasi) tutti con la carta del docente e il bonus cultura.. Un piccolo consiglio: se un libro vi interessa, ordinatelo subito. Se le richieste sono tante, potrebbe non essere più disponibile in breve tempo…

Buona primavera a tutti!

E’ primavera, Scoiattolo! Un albo bellissimo, in rima sull’amicizia e con illustrazioni dai colori da sogno che rendono perfettamente l’atmosfera primaverile. Della stessa serie: E’ autunno, RiccioE’ inverno, LepreE’ estate, Cincia. Imperdibili davvero!

Racconti del Bosco dei Conigli. Bentornata Primavera! Un magnifico albo illustrato in rima degli stessi autori del libro precedente (Giuditta Campello/Arianna Cicciò) che parla di amore, amicizia, famiglia. Bellissime le illustrazioni.

Quel fiore è mio! Il seguito del magnifico Il ladro di foglie, per spiegare ai bambini il passare delle stagioni anche con l’aiuto di illustrazioni colorate e coinvolgenti. Consigliatissimo!

Primavera, i libri delle stagioni. Un altro volume dei Libri delle stagioni dell’illustratrice Rotraut Susanne Berner, vincitrice del Premio Andersen 2016. si tratta di una serie di magnifici silent book ricchi di immagini che offrono tantissimi spunti per inventare storie. Oltre a questo, esistono anche le altre stagioni: AutunnoInvernoEstate. Tutti da collezionare!

La mia prima primavera. La serie delle stagioni con il famosissimo Bruco Maisazio di Eric Carle. Un libro colorato che parla di fiori, arcobaleni, primavera. Dello stesso autore troviamo anche le altre stagioni: Il mio primo autunno, La mia prima estate, Il mio primo inverno.

Primavera con la nuvola Olga. Per imparare a conoscere le stagioni con l’aiuto del simpatico personaggio di Nicoletta Costa. Della stessa serie. Autunno con la nuvola Olga, Estate con la nuvola Olga, Inverno con la nuvola Olga.

Storia di Primavera. Splendido questo libro della serie di Boscodirovo, impreziosito da illustrazioni davvero magnifiche. Esistono anche le altre stagioni, sempre della stessa autrice:  Storia d’autunno, Storia d’inverno e Storia d’estate. tutti da non perdere!

E’ primavera! Una storia al giorno. Un fantastico libro con tante belle storie illustrate, divertenti, educative, una per ogni giorno della primavera. Esistono anche per le altre stagioni: Inverno, Estate, Autunno.

Primavera con l’albero Giovanni, di Nicoletta Costa. Un libro divertente, colorato, scritto in stampatello per parlare della primavera. Ottimo per le prime letture. Sempre con l’albero Giovanni esistono anche le altre stagioni: Inverno, Autunno, Estate.

Primavera di Leo Lionni. Già il nome dell’autore è una garanzia. Un bell’albo illustrato per mostrare ai piccoli tutta la bellezza della primavera.

Festa di primavera. Una bellissima storia divertente di Silvia Borando con un colpo di scena finale. Il libro si presta anche a spunti per attività didattiche e piacerà di certo ai bambini.

E poi…è primavera! Magnifico questo libro che parla di come, un po’ alla volta, arriva la primavera e la natura si risveglia. Consigliato davvero.

E’ primavera, orsetto. Le autrici di questo libro sono le stesse del famoso L’ autunno della piccola Oca quindi illustrazioni splendide, veramente da sogno che incantano i bambini, testo dolcissimo e in rima. Imperdibile.

Primavera. Un altro bel libro in rima, questa volta con illustrazioni con colori delicati. Protagonista un pettirosso che osserva quello che fanno gli amici del bosco in primavera. Esistono anche volumi per le altre stagioni: Inverno, Autunno, Estate.

Sorpresa a primavera. Un bellissimo albo in rima per sviluppare l’osservazione ed imparare i numeri: in ogni pagina del racconto bisogna osservare attentamente i dettagli all’interno dell’illustrazione e trovare le uova nascoste il cui numero varia di volta in volta. Imperdibile!

Il germoglio che non voleva crescere. La splendida storia di un semino per parlare di crescita, coraggio, diversità in modo poetico e con magnifiche illustrazioni colorate.

Vita da ape. Per far conoscere il mondo delle api e l’importanza di questi insetti ai bambini. Ottimo anche per progetti e da leggere in occasione della Giornata mondiale delle api (20 maggio).

AcciPolline! Le avventure dell’ape Valentina. Altro bellissimo libro illustrato per parlare delle api, degli insetti, della natura. Anche questo è perfetto da leggere a scuola e per progetti.

Coccinella, all’avventura! La protagonista del libro è una simpatica coccinella che parte per un viaggio e conosce tanti amici. Perfetto per le prime letture essendo scritto in stampatello maiuscolo, inoltre ci sono colorati adesivi che piaceranno di sicuro ai piccoli.

Orsetta Mirtilla: gli occhiali della fantasia – In tanti è meglio di Isabella Paglia. Un libro delizioso che comprende due racconti: uno più breve in stampatello maiuscolo ed uno più lungo in stampatello minuscolo. Il primo è ambientato in inverno, in montagna mentre l’altro in primavera e parla di amicizia e accettazione della diversità.

Siam tutti semi. Un libro magnifico anche questo sull’amicizia e la diversità. Si può utilizzare anche come spunto per attività didattiche e contiene giochi ed attività.

Il piccolo seme di Eric Carle. Già il nome dell’autore dice tutto. Un ottimo libro che parla di semi, di fiori con un bel messaggio.

Si è svegliata Primavera. Delizioso, in stampatello maiuscolo per le prime letture in autonomia con belle illustrazioni. In fondo al testo ci sono anche pagine di giochi.

Sulla collina. Una magnifica storia di amicizia ed inclusione ambientata su una collina. Veramente splendide le illustrazioni. Vincitore del Premio Andersen nel 2016 come miglior libro per bambini da 0 a 6 anni. Consigliatissimo.

Una giornata di primavera. La famiglia Coniglietti. Le avventure semplici e tenere di questa simpatica famigliola di conigli piaceranno di certo ai piccoli. Molto belli e colorati i disegni. Esistono albi anche per le altre stagioni: Una giornata d’estate, Una giornata d’autunno e Una giornata d’inverno.

La gara di primavera. Una tenera storia di amicizia, solidarietà, generosità corredata da bellissime illustrazioni a colori, testo in caratteri grandi perfetto anche per i bambini che vogliono leggere in autonomia.

La gara delle coccinelle. Un silent book stupendo per i bimbi della scuola dell’infanzia che parla di amicizia, solidarietà, accolglienza

E’ primavera signor Alce. Un bellissimo libro illustrato che parla di amicizia e primavera. Splendide le illustrazioni.

Se, invece, cercate libri di attività sulla primavera. Eccone alcuni molto validi sempre disponibili su Amazon.

Libro dei lavoretti creativi: Primavera con tante attività di pregrafismo, disegni da colorare, ritagliare ed incollare.

Libro dei lavoretti creativi: Primavera 2.  Un bel libro di attività sulla primavera per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con 25 schede di lavoretti da realizzare con colori, forbici, colla.

Primavera, blocco scaccia-noia della Usborne un libro molto divertente ed educativo con tanti giochi come labirinti, unisci i puntini e trova le differenze.

Primavera libro da colorare. Un bel libro, a prezzo contenuto, con tanti disegni da colorare e domande interattive. Un ottimo regalo per i bambini dai 4 agli 8 anni!

Pasqua e Primavera: Libro da Colorare con giochi con personaggi riguardanti la Pasqua e la Primavera, disegni da ritagliare, unire i puntini, pregrafismi, la Storia di Pasqua e curiosità sulla primavera. Anche questo a prezzo contenuto e davvero molto bello per piccoli dai 3 ai 10 anni.

Activity Book di Primavera: Gioca e colora con Cuorfolletto. Un altro libro per bambini dai 2 ai 6 anni. Comprende più di 50 attività tra cui labirinti, pregrafismo, sequenza, giochi di logica, disegni da colorare, mandala e tanto ancora. Il tutto a prezzo molto contenuto.

Primavera e Pasqua – Libro di Pittura con le Dita per Bambini. Davvero utile questo libro da dipingere con le dita per stimolare la creatività dei piccoli. Il prezzo è molto contenuto e si può acquistare in tandem con questo set di colori vegani perfetto per dipingere con le dita a scuola o a casa.

Il librogioco della primavera e della Pasqua con tante attività creative a tema primavera e Pasqua per i bambini dai 4 ai 7 anni: disegni da colorare, lavoretti da costruire, giochi vari per stimolare la creatività, la fantasia e la motricità fine. Anche questo a prezzo contenuto.

Decorazioni primaverili

Ecco delle simpatiche decorazioni primaverili per addobbare le aule o le camerette dei bambini. Si tratta di fiori con scritto, all’interno dei petali, E’ PRIMAVERA. Le decorazioni sono disponibili nella versione a colori (fiore rosso e fiore blu) oppure in bianco e nero da far colorare ai bambini. Basta stampare il file in pdf ad […]

Continua

Pregrafismo primaverile con Lilla e Deri

Siamo in primavera e la natura si risveglia.. ecco un po’ di pregrafismo primaverile che ci sta proprio bene. Ripassa i contorni dei disegni ispirati a questa bella stagione e divertiti a colorarli a tuo piacere! Cercate qualche libro ambientato in primavera per i vostri bambini/alunni? Eccone una carrellata: sono tutti disponibili su Amazon ed […]

Continua

E’ primavera

Il freddo inverno ci ha lasciato e, finalmente, è arrivata la primavera, la stagione del sole, dei fiori, del clima mite! Quanto l’abbiamo aspettata: ora nessuno ci ferma più e possiamo scorrazzare con la bici proprio come fa il protagonista di questa filastrocca. Potete farla imparare a memoria ai bambini o utilizzarla come dettato. E […]

Continua

L’aquilone

Avete mai provato a far volare un aquilone? E’ divertentissimo! Magari potete anche provare a costruirne uno con i vostri bambini, non è difficile… Soprattutto in primavera/estate non c’è niente di più bello, non credete? Nel frattempo che voi decidete cosa fare, vi invitiamo a leggere questa filastrocca proprio sugli aquiloni scritta dal nostro sceneggiatore […]

Continua

Lilla e MP-MB

Questa parola contiene MP o MB? La regola non è certo difficile ma un po’ di esercitazione con questi suoni non fa mai male… Aiuta la nostra amica Lilla ad inserire all’interno del fiore MP oppure MB in modo da ottenere due parole di senso compiuto. Forza, bambini! Se cercate un’altra scheda di ortografia, questa […]

Continua

Lilla e GLI – LI

In questa parola ci vorrà GLI oppure LI? Sono suoni molto simili ma, di sicuro, conoscete le regole per non sbagliare e non avete problemi… Vi mettiamo alla prova, cari bambini, con questa scheda in cui dovete inserire gli o li all’interno di ciascun fiore in modo da formare due parole di senso compiuto. Aiutate […]

Continua

Lilla e la collana numerica

Lilla festeggia il compleanno in primavera ed il suo fidanzato Celestino le ha regalato una bellissima collana! In alcune perle ci sono dei numeri, completa la sequenza numerica inserendo quelli mancanti compresi tra 0 o 20. Se desiderate altre schede di matematica sui numeri da 0 a 20, sono disponibili queste: Desi e Deri e […]

Continua

Crucipuzzle di primavera

Un gioco amatissimo dai bambini è il crucipuzzle per questo abbiamo pensato di proporvi questo simpatico crucipuzzle di primavera. Come sappiamo, questi giochi molto divertenti sono utilissimi per far allenare il cervello e la memoria e sono adatti anche ai bambini con difficoltà di apprendimento. In questo crucipuzzle, bisognerà trovare, all’interno della tabella, nove parole […]

Continua

Osserva e rispondi con Amici

In primavera i nostri personaggi della serie AMICI si divertono a giocare nei prati o nel giardino. Osserva attentamente il disegno che li raffigura e rispondi alle domande proposte da questa scheda interdisciplinare! Per quanto riguarda le domande di matematica, scrivi i numeri sia in cifre che in lettere ed usa il segno > per […]

Continua

Stellina e il labirinto

Tra i giochi per bambini sono amatissimi i labirinti che, non solo sono divertenti, ma anche utilissimi per i piccoli. Infatti questi giochi di enigmistica sono molto stimolanti per sviluppare l’orientamento spaziale e le capacità di problem solving senza contare il miglioramento della concentrazione, della logica, della coordinazione oculo-manuale ed il potenziamento dell’autostima. Abbiamo pensato […]

Continua

Pregrafismo di primavera

Un altro articolo dedicato al pregrafismo, in particola pregrafismo di primavera. I piccoli dovranno ripassare i contorni di una farfalla ed un fiore e poi potranno divertirsi a colorare le immagini. Inoltre, i due disegni potranno anche essere ritagliati e, se volete, incollati sulla porta dell’aula, appesi nella cameretta o dove preferite in modo che […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!