Crucipuzzle di primavera

Un gioco amatissimo dai bambini è il crucipuzzle per questo abbiamo pensato di proporvi questo simpatico crucipuzzle di primavera.

Come sappiamo, questi giochi molto divertenti sono utilissimi per far allenare il cervello e la memoria e sono adatti anche ai bambini con difficoltà di apprendimento.

In questo crucipuzzle, bisognerà trovare, all’interno della tabella, nove parole nascoste, scritte in orizzontale o in verticale, legate alla stagione primaverile. Proprio per questo, se volete, potete abbinarlo anche ad italiano per ripassare le parole della primavera ai bambini.

Il gioco è presentato dalla simpatica Desi, uno dei personaggi della serie Desi & Deri.

Se cercate altri crucipuzzle, sono già disponibili questi: Crucipuzzle di Carnevale, Celestino e il crucipuzzle dell’albero (utile anche per scienze, per ripassare le parti dell’albero), Crucipuzzle di HalloweenIl crucipuzzle di OttoIl crucipuzzle di LeoIl crucipuzzle di Piro ed Il crucipuzzle degli animali.

Non dimenticate di dare un’occhiata anche al nostro Speciale Primavera dove troverete altro materiale disponibile a tema primaverile.

Per concludere, vi segnaliamo alcuni libri illustrati ambientati in questa bella stagione da leggere ai bambini o per arricchire la loro biblioteca. Sono disponibili su Amazon ed acquistabili con la carta del docente. Un piccolo consiglio: se un libro vi interessa, ordinatelo subito. Se le richieste sono tante, potrebbe non essere più disponibile in breve tempo…

E’ primavera, Scoiattolo! Un albo bellissimo, in rima sull’amicizia e con illustrazioni dai colori da sogno che rendono perfettamente l’atmosfera primaverile. Della stessa serie: E’ autunno, RiccioE’ inverno, LepreE’ estate, Cincia. Imperdibili davvero!

Racconti del Bosco dei Conigli. Bentornata Primavera! Un magnifico albo illustrato in rima degli stessi autori del libro precedente (Giuditta Campello/Arianna Cicciò) che parla di amore, amicizia, famiglia. Bellissime le illustrazioni.

Quel fiore è mio! Il seguito del magnifico Il ladro di foglie, per spiegare ai bambini il passare delle stagioni anche con l’aiuto di illustrazioni colorate e coinvolgenti. Consigliatissimo!

Primavera, i libri delle stagioni. Un altro volume dei Libri delle stagioni dell’illustratrice Rotraut Susanne Berner, vincitrice del Premio Andersen 2016. si tratta di una serie di magnifici silent book ricchi di immagini che offrono tantissimi spunti per inventare storie. Oltre a questo, esistono anche le altre stagioni: AutunnoInvernoEstate. Tutti da collezionare!

La mia prima primavera. La serie delle stagioni con il famosissimo Bruco Maisazio di Eric Carle. Un libro colorato che parla di fiori, arcobaleni, primavera. Dello stesso autore troviamo anche le altre stagioni: Il mio primo autunno, La mia prima estateIl mio primo inverno.

Primavera con la nuvola Olga. Per imparare a conoscere le stagioni con l’aiuto del simpatico personaggio di Nicoletta Costa. Della stessa serie. Autunno con la nuvola Olga, Estate con la nuvola OlgaInverno con la nuvola Olga.

Storia di Primavera. Splendido questo libro della serie di Boscodirovo, impreziosito da illustrazioni davvero magnifiche. Esistono anche le altre stagioni, sempre della stessa autrice:  Storia d’autunnoStoria d’inverno e Storia d’estate. tutti da non perdere!

E’ primavera! Una storia al giorno. Un fantastico libro con tante belle storie illustrate, divertenti, educative, una per ogni giorno della primavera. Esistono anche per le altre stagioni: InvernoEstateAutunno.

Primavera con l’albero Giovanni, di Nicoletta Costa. Un libro divertente, colorato, scritto in stampatello per parlare della primavera. Ottimo per le prime letture. Sempre con l’albero Giovanni esistono anche le altre stagioni: InvernoAutunnoEstate.

Primavera di Leo Lionni. Già il nome dell’autore è una garanzia. Un bell’albo illustrato per mostrare ai piccoli tutta la bellezza della primavera.

Festa di primavera. Una bellissima storia divertente di Silvia Borando con un colpo di scena finale. Il libro si presta anche a spunti per attività didattiche e piacerà di certo ai bambini.

E poi…è primavera! Magnifico questo libro che parla di come, un po’ alla volta, arriva la primavera e la natura si risveglia. Consigliato davvero.

E’ primavera, orsetto. Le autrici di questo libro sono le stesse del famoso L’ autunno della piccola Oca quindi illustrazioni splendide, veramente da sogno che incantano i bambini, testo dolcissimo e in rima. Imperdibile.

Primavera. Un altro bel libro in rima, questa volta con illustrazioni con colori delicati. Protagonista un pettirosso che osserva quello che fanno gli amici del bosco in primavera. Esistono anche volumi per le altre stagioni: InvernoAutunnoEstate.

Sorpresa a primavera. Un bellissimo albo in rima per sviluppare l’osservazione ed imparare i numeri: in ogni pagina del racconto bisogna osservare attentamente i dettagli all’interno dell’illustrazione e trovare le uova nascoste il cui numero varia di volta in volta. Imperdibile!

Il germoglio che non voleva crescere. La splendida storia di un semino per parlare di crescita, coraggio, diversità in modo poetico e con magnifiche illustrazioni colorate.

Vita da ape. Per far conoscere il mondo delle api e l’importanza di questi insetti ai bambini. Ottimo anche per progetti e da leggere in occasione della Giornata mondiale delle api (20 maggio).

AcciPolline! Le avventure dell’ape Valentina. Altro bellissimo libro illustrato per parlare delle api, degli insetti, della natura. Anche questo è perfetto da leggere a scuola e per progetti.

Coccinella, all’avventura! La protagonista del libro è una simpatica coccinella che parte per un viaggio e conosce tanti amici. Perfetto per le prime letture essendo scritto in stampatello maiuscolo, inoltre ci sono colorati adesivi che piaceranno di sicuro ai piccoli.

Orsetta Mirtilla: gli occhiali della fantasia – In tanti è meglio di Isabella Paglia. Un libro delizioso che comprende due racconti: uno più breve in stampatello maiuscolo ed uno più lungo in stampatello minuscolo. Il primo è ambientato in inverno, in montagna mentre l’altro in primavera e parla di amicizia e accettazione della diversità.

Siam tutti semi. Un libro magnifico anche questo sull’amicizia e la diversità. Si può utilizzare anche come spunto per attività didattiche e contiene giochi ed attività.

Il piccolo seme di Eric Carle. Già il nome dell’autore dice tutto. Un ottimo libro che parla di semi, di fiori con un bel messaggio.

Si è svegliata Primavera. Delizioso, in stampatello maiuscolo per le prime letture in autonomia con belle illustrazioni. In fondo al testo ci sono anche pagine di giochi.

Sulla collina. Una magnifica storia di amicizia ed inclusione ambientata su una collina. Veramente splendide le illustrazioni. Vincitore del Premio Andersen nel 2016 come miglior libro per bambini da 0 a 6 anni. Consigliatissimo.

Una giornata di primavera. La famiglia Coniglietti. Le avventure semplici e tenere di questa simpatica famigliola di conigli piaceranno di certo ai piccoli. Molto belli e colorati i disegni. Esistono albi anche per le altre stagioni: Una giornata d’estateUna giornata d’autunno e Una giornata d’inverno.

La gara di primavera. Una tenera storia di amicizia, solidarietà, generosità corredata da bellissime illustrazioni a colori, testo in caratteri grandi perfetto anche per i bambini che vogliono leggere in autonomia.

La gara delle coccinelle. Un silent book stupendo per i bimbi della scuola dell’infanzia che parla di amicizia, solidarietà, accolglienza

E’ primavera signor Alce. Un bellissimo libro illustrato che parla di amicizia e primavera. Splendide le illustrazioni.

Per scaricare il pdf del crucipuzzle, cliccate sull’immagine qui sotto.

Crucipuzzle di primavera
3,0 / 5
Grazie per aver votato!