Arriva il Natale!

Si avvicinano le feste natalizie e non poteva proprio mancare uno speciale dedicato al Natale!

Come sempre, troverete tanto materiale da scaricare gratuitamente: schede didattiche, giochi, decorazioni per l’aula, filastrocche e disegni da colorare. Ovviamente, anche questo speciale natalizio verrà via via aggiornato.

Inoltre, visto che Natale è tempo di regali, perché non approfittarne per donare ai vostri bambini un bel libro? I libri non deludono mai e sono per sempre! Sarebbe bello anche leggerli in classe, magari traendone spunti per attività didattiche o lavoretti.

Per questo, abbiamo pensato di inserire un elenco di libri illustrati perfetti per le festività da leggere con i bambini o per arricchire la loro biblioteca oltre ad alcuni giochi educativi, molto interessanti. Trovate tutto su Amazon. Un piccolo consiglio: se qualcosa vi interessa, ordinatela al più presto. Se le richieste sono tante, gli articoli vanno esauriti e non sono più disponibili… Sarebbe un peccato perdere qualcosa anche perché gli insegnanti possono approfittare del bonus docente per l’acquisto di moltissimi articoli.

L’abete di Natale di Julia Donaldson, un libro in rima stupendo, dolce, magico come le feste natalizie da non perdere. Illustrazioni da sogno. Ispirato ad una vera tradizione norvegese.

Fulmine, la prima renna di Babbo Natale. Altro libro dolce e coinvolgente da avere nelle librerie e che dire poi delle magnifiche illustrazioni?

Un albero di Natale molto speciale, la storia è breve ma alla fine ci sono splendide lucine! I bambini le adoreranno.

La cena di Natale, una storia di amicizia, divertente, spiritosa, originale che piacerà di sicuro ai bambini.

Il mondo segreto di Babbo Natale: questo personaggio non avrà più segreti per i vostri bambini una volta che avranno letto questo libro!

La volpe e il tomte, un libro ispirato ai racconti nordici (il Tomte o Nisse è uno gnomo presente nel folklore scandinavo, sicuramente avrete visto i pupazzi che lo raffigurano nel periodo natalizio) dolce, che parla di generosità impreziosita da illustrazioni bellissime.

Mentre tutti dormono, dall’autrice di Pippi Calzelunghe un altro bel libro natalizio con protagonista il tomte, lo gnomo guardiano che veglia sugli animali e sulla famigliola che abita in una fattoria. Dolcissima storia con belle illustrazioni, da leggere con i bambini, magari accanto al caminetto.

Il pacchetto rosso, una storia dolce e poetica, con un messaggio importante sul senso del Natale, sulla gentilezza. Consigliatissimo.

Il pettirosso e Babbo Natale. Che capolavoro questo libro che parla di altruismo! I bambini adoreranno la storia del piccolo pettirosso generoso e anche gli adulti. In questo libro è racchiuso il vero senso del Natale: donare per la gioia di farlo. Imperdibile!

Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari, un autore che è una garanzia e non delude mai.

Natale nel grande bosco, ritorna il tomte, lo gnomo del Natale. Il libro è diviso in capitoli è può essere letto un po’ alla volta in attesa del Natale sia in classe che a casa. Illustrazioni magnifiche.

Bastoncino, sempre di Julia Donaldson, uno dei suoi libri più belli, sempre in rima e con stupende illustrazioni.

Ollie e la renna di Natale, la storia dell’incontro tra la protagonista e Babbo Natale con belle illustrazioni.

Il topolino e Babbo Natale, un’altra storia in rima dolcissima, di amicizia, perfetta per il periodo natalizio con fantastiche illustrazioni.

Winston e l’avventura di Natale, un altro libro imperdibile per l’avvento da leggere poco per volta. La storia del topolino Winston che corre per portare a Babbo Natale la lettera persa da un bambino. Alla fine del libro ci sono canzoncine natalizie ed attività da fare insieme in attesa del Natale.

Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio. Altro libro-avvento da leggere in classe o in famiglia con attività da svolgere insieme.

Il Grinch, un classico natalizio imperdibile dal quale è stato tratto anche il film.

Nel mondo di Babbo Natale, un libro carinissimo con bellissime illustrazioni che di sicuro piacerà ai bambini.

Lo Schiaccianoci, un altro classico che non può mancare nelle biblioteche dei bambini. Le illustrazioni, poi, sono davvero magnifiche.

L’aiutante di Babbo Natale: storia di Natale per bambini, un libro dolcissimo, perfetto da leggere nel periodo natalizio per il suo messaggio. Illustrazioni magnifiche.

Racconti di Natale per bambini: Libro completo, 24 storie per aspettare il Natale, oltre a immagini da colorare, come creare la porta dell’Elfo e modelli di lettere per Babbo Natale. 24 racconti, uno per giorno per arrivare al Natale, in più, acquistando il libro, ci sono molti bonus come disegni da colorare, tutorial, storie extra. Un libro davvero bellissimo da leggere tutti insieme.

Le più belle storie di Natale dal mondo. Davvero molto interessante per conoscere il Natale nei vari Paesi attraverso i protagonisti dei vari racconti.

La notte di Natale. Uno splendido libro pop-up per i bimbi più piccini, con una storia in rima e stupende illustrazioni.

Fiocco di neve. La poetica storia di un fiocco di neve che, alla fine, troverà il suo posto. Adattissima da leggere nel periodo natalizio. Illustrazioni delicate e magnifiche.

Il gatto di Babbo Natale, un libro dolcissimo, raccontato dal protagonista, un simpatico gattino, con belle illustrazioni, perfetto per tutti i bambini che amano i gatti e per diffondere il messaggio di adottare gli animali soli.

Nel villaggio degli orsi che amano il Natale, davvero molto bello questo libro in rima! I protagonisti sono orsi polari (ognuno dei quali ha una caratteristica) tutti accomunati dall’amore per il Natale. Magnifiche le illustrazioni.

Le scarpe della Befana, una storia molto simpatica sulla Befana che piacerà di sicuro ai bambini.

Le scarpe della Befana , libro con lo stesso titolo ma questa storia parla di generosità, infatti una brava bambina desidera regalare le scarpe nuove alla Befana. Carinissimo.

L’ accademia delle Befane. Come fare per diventare una Befana professionista? Semplice, frequentando la scuola adatta! Una storia molto divertente con belle illustrazioni.

A scuola dalla Befana. Un altro libro davvero carinissimo che offre anche spunti di riflessione.

La Befana e la magica fabbrica di dolcetti, un libro coloratissimo che racconta della nascita della tradizione della calza con i dolciumi da parte della Befana. Perfetto per le letture in autonomia ed anche per i bambini dislessici in quanto scritto con font Open Dyslexic.

Cara Befana, ma come ti vesti? Una storia che parla di una Befana un po’ originale e strana ma c’è un motivo per il suo comportamento… Un libro per riflettere sull’importanza del rispetto e divertire della stessa autrice del precedente e sempre scritto con font Open Dyslexic.

Le più belle storie della Befana, una raccolta di tanti bei racconti dedicati alla Befana con magnifiche illustrazioni.

Se, invece, preferite giochi educativi, ve ne elenchiamo qualcuno. Sono disponibili su Amazon, volendo, si possono usare anche in classe con i piccoli.

Scienza Hi Tech Laboratorio di Ingegneria Robotica e Coding Gioco Educativo, Multicolore della Lisciano Giochi, per costruire un robot funzionante con l’aiuto di un libretto.

Coding con le fiabe. Giochi per stimolare il pensiero logico, il coding attraverso le fiabe. Utile da usare anche nella scuola d’infanzia.

Learning Resources topo robot STEM, un simpaticissimo topo robot con schede di programmazione che lascerà i bambini davvero a bocca aperta e li avvicinerà al coding in modo divertente, per i piccoli dai 4 anni in su.

Learning Resources Set di attività con topolino robot Code & Co, topo robot STEM, un altro simpatico topo robot, questa volta c’è anche il percorso con schede di attività oltre a quelle di programmazione. Anche questo perfetto per i bambini dai 4 anni in su.

Sapientino – La sfida del CODING, della Clementoni, un gioco con ostacoli da evitare, difficoltà crescenti.

Rami Educational Binary Code Game, della Quercetti, per imparare il sistema binario in modo davvero divertente.

Headu Easy Coding Game Gioca E Programma Sin Da Piccolo, per bambini di 4-6 anni, un gioco educativo per sviluppare competenze logico-matematiche ed avvicinare i piccoli al coding. Questo gioco è stato realizzato in collaborazione con insegnanti.

Codabruco, della Fisher Price, un gioco divertentissimo che consentirà ai piccoli di imparare le basi della programmazione: il bruco è composto da 9 sezioni che si possono combinare in sequenze diverse e permettono di variare il percorso.

Elegoo Robot, un simpaticissimo robot a forma di pinguino da assemblare che danza, cammina ed ha musichette incorporate.

Laboratorio di scrittura Montessori, per imparare a leggere e scrivere grazie al metodo Montessori, adatto anche a bambini con bisogni educativi speciali. Sviluppato in collaborazione con insegnanti.

Clementoni- Sapientino-Doc, Robot Coding e Programmazione, un bellissimo robottino per bambini educativo ed interattivo che aiuterà i bambini a sviluppare il pensiero computazionale.

BEE BOT, uno splendido robot a pavimento forma di ape da programmare con cui si possono creare tantissime attività didattiche. Ottimo per consolidare il coding in classe.

Non potevamo concludere senza farvi i nostri migliori auguri di serene Festività in modo originale, con una simpatica animazione realizzata dal nostro disegnatore, il maestro Disney Luciano Gatto.

Decorazioni natalizie da stampare

Ecco tre simpatiche ed allegre decorazioni natalizie con Celestino, Desi e Leo. Dopo aver scaricato il pdf, stampalo su cartoncino bianco o, se preferisci, carta adesiva (la trovi in copisteria), poi ritaglia le decorazioni e divertiti ad addobbare la tua classe, la porta, le finestre o quello che preferisci. E’ disponibile anche la versione in […]

Continua

Palline natalizie da stampare e personalizzare

Si avvicina il Natale e, come ogni anno, si cercano decorazioni originali ed allegre… Noi ti proponiamo queste colorate palline natalizie d’autore (il disegno è di Luciano Gatto, noto disegnatore Disney) con Celestino Babbo Natale! Scarica il file, poi stampalo su cartoncino leggero, ritaglia le palline e personalizzale con il tuo nome: saranno pronte per […]

Continua

Puzzle fai-da-te: Celestino Babbo Natale

I puzzle sono giochi divertentissimi ma anche molto utili perché portano tanti benefici: stimolano le attività psico-motorie, soprattutto la motricità fine, il coordinamento oculo-visivo, migliorano la memoria, l’osservazione e sono molto rilassanti. Quindi, ecco un bel puzzle fai-da-te per il periodo natalizio con il nostro Celestino (uno dei personaggi del Mondo di Geo) vestito da […]

Continua

Pregrafismo natalizio con Lilla

Vi proponiamo un po’ di pregrafismo natalizio, in attesa della festa più bella e dolce dell’anno: il Natale! La nostra amica Lilla è già pronta per festeggiare ed ha fatto tanti bellissimi disegni: ripassa i contorni delle varie immagini e divertiti a colorarle a tuo piacimento. Se desiderate altre schede natalizie, sono disponibili queste: Leo e […]

Continua

Colora l’albero di Natale

Si avvicina il Natale e non poteva mancare un bel disegno da colorare per tutti i bambini: l’albero di Natale, rappresentato in questa dolce scena natalizia in mezzo ai regali! Anche questo disegno è realizzato dal nostro Luciano Gatto, maestro Disney di lungo corso ed uno dei due papà dei nostri personaggi. Potete scaricarlo e […]

Continua

Inglese natalizio

Conoscere l’inglese è importantissimo al giorno d’oggi perciò è bene iniziare ad impararlo fin da piccoli. Si avvicina il Natale… che ne dici di imparare, con l’aiuto del simpatico Celestino, un po’ di parole inglesi riferite a questa festa? E, per concludere, disegna quello che vorresti ricevere da Babbo Natale! Se volete imparare i colori […]

Continua

Leo e l’alfabeto

Si avvicina il Natale e Leo ha comprato le palline per addobbare l’albero. Su ognuna, c’è una lettera dell’alfabeto: colora di giallo quelle con le vocali, di rosso quelle con le consonanti e di azzurro quelle con le lettere straniere. Sapete che esistono anche splendidi libri illustrati che insegnano ai bimbi l’alfabeto in modo divertente? […]

Continua

Coding natalizio con Celestino

Una scheda di coding unplugged in vista del Natale. Come sappiamo, il coding aiuta i bambini a sviluppare il pensiero computazionale e, grazie ad esso, i piccoli hanno modo di sviluppare la concentrazione, il pensiero logico, la memoria, si approcciano alla programmazione attraverso attività divertenti. Il protagonista di questa scheda di coding natalizio è Celestino, […]

Continua

Osserva e rispondi: Celestino Babbo Natale

Si avvicina il Natale e il nostro simpatico amico Celestino ha pensato di vestirsi da Babbo Natale per portare tanti doni agli amici ed ai bambini bisognosi. Osserva attentamente il disegno, poi prendi un foglio e rispondi alle domande proposte da questa scheda interdisciplinare. Se cercate altre schede natalizie, sono disponibili queste: Leo e l’alfabeto, […]

Continua

Unisci i puntini da 0 a 10

Per ripassare i numeri da 0 a 10 abbiamo pensato di realizzare questo gioco enigmistico ambientato in periodo natalizio: unisci i puntini. Com’è noto, unire i puntini numerati o con le lettere dell’alfabeto non solo è molto divertente, ma utilissimo per i bambini: stimola l’attenzione, l’intelligenza, la curiosità di vedere cosa sta prendendo forma… Inoltre, […]

Continua

Quantificatori natalizi

Per consolidare la conoscenza dei quantificatori, ecco un’altra scheda da scaricare: questa volta, però, visto che siamo in periodo di Feste, si tratta di quantificatori natalizi cioè di disegni che richiamano il Natale. I bambini, infatti, dovranno colorare TUTTE le palline, POCHI abeti, OGNI stella, QUALCHE pacchetto regalo e NESSUNA candela. Se cercate altre schede […]

Continua

Buon Natale!

Buon Natale! Facciamo gli auguri di vero cuore proprio a tutti: ricchi, poveri, bianchi, neri… non ci sono distinzioni di ceto o di razza, è la festa dell’amore! E’ di questo che parla la filastrocca che state per leggere. Auguri a tutto il mondo, nessuno escluso! Per scaricare il pdf della filastrocca, cliccate sull’immagine. Se […]

Continua

Filastrocca di Natale

Ecco una filastrocca di Natale per tutti i bambini: un modo simpatico per augurare buone Feste a tutti i parenti, gli amici. Volendo, si può utilizzare anche come dettato. Quando le Feste si avvicinano, l’atmosfera diventa magica, tutti sembrano perfino più buoni… E’ il periodo più bello dell’anno e lo aspettiamo con ansia. Buon Natale […]

Continua

Arriva il Natale – filastrocca

Quando arriva il Natale, l’atmosfera diventa davvero magica: la gente è più allegra, si sentono canti natalizi nei negozi e nei centri commerciali… cosa c’è di più bello? Questa filastrocca racconta proprio la bellezza di questa fantastica atmosfera che precede l’arrivo della festa più dolce dell’anno. Il Natale è il periodo perfetto per regalare libri […]

Continua

La Befana

E’ la notte dell’Epifania! Sei stato buono o hai fatto le marachelle? Riceverai dolci, deliziose caramelle, doni oppure carbone? Ecco di cosa parla questa filastrocca dedicata alla Befana. Attenti, bambini, perché la simpatica vecchietta sa tutto e, se siete stati birboncelli, troverete il carbone (dolce, ovviamente!) nelle vostre calze! Potete far impare la filastrocca a […]

Continua

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!