Si avvicina il Natale e Leo ha comprato le palline per addobbare l’albero.
Su ognuna, c’è una lettera dell’alfabeto: colora di giallo quelle con le vocali, di rosso quelle con le consonanti e di azzurro quelle con le lettere straniere.
Sapete che esistono anche splendidi libri illustrati che insegnano ai bimbi l’alfabeto in modo divertente? Eccone alcuni molto validi.
Le parole magiche, un bellissimo libro adatto non solo per insegnare le lettere dell’alfabeto ma anche per avvicinare i bambini alla poesia.
Primi voli in lettura di Camillo Bortolato per scoprire le lettere dell’alfabeto ed iniziare a leggere divertendosi.
Laboratorio alfabeto, con tante storie ed attività per imparare le lettere dell’alfabeto.
Alfabetiere di Bruno Munari, un altro ottimo libro per imparare le lettere con le rime.
L’albero alfabeto, di Leo Lionni, un libro perfetto per l’ultimo anno della scuola d’infanzia ed il primo anno della primaria.
Armando e il bosco incantato, una bellissima favola didattica con tanti personaggi.
Animalfabeto, un libro con i buchi simpaticissimo, disegni morbidi ed accattivanti per imparare l’alfabeto con l’aiuto degli animali.
Non si può, poi, non menzionare lo splendido Abecedario murale di Bortolato da appendere nelle aule o nelle stanze dei bambini che, nella nuova edizione, comprende anche le lettere straniere: uno strumento indispensabile che aiuta i piccoli ad imparare l’alfabeto giocando.
Se cercate una scheda sulle vocali, è disponibile Colora e ripassa le vocali.
Per scaricare il pdf, cliccare sull’immagine qui sotto. Vi ricordiamo che, in fondo a questo articolo, troverete delle stelline: cliccandole, avrete modo di esprimere la vostra valutazione. Il voto ci sarà utile per conoscere le vostre preferenze.