Riordina le sillabe e colora le figure geometriche

Una scheda utile sia per italiano che per matematica: riordina le sillabe e colora le figure geometriche, il tutto presentato dal simpatico Celestino, uno dei personaggi del Mondo di Geo, dove gli abitanti sono solidi geometrici (infatti Celestino è una sfera).

Nella scheda sono presenti tante figure geometriche: cerchi, quadrati, triangoli, rettangoli, rombi e trapezi, con, all’interno, sillabe. I bambini dovrenno osservare le figure uguali, scrivere sul quaderno le sillabe che contengono e riordinarle in modo da formare le parola esatte. Si tratta di parole bisillabe, trisillabe e quadrisillabe.

Infine, dovranno colorare, con i colori richiesti, le varie figure: un ulteriore esercizio, stavolta di geometria, per far esercitare i piccoli a riconoscere le forme geometriche nonché stimolo per la motricità fine.

Cercate alcuni libri per far amare in modo divertente la geometria ai bambini? Eccone alcuni, tutti disponibili su Amazon ed acquistabili con la carta del docente.

Storie spassose per diventare mostri di geometria. Un libro educativo per far conoscere la geometria, i solidi, gli angoli ed altri argomenti ai bambini attraverso tre divertenti storie e schede.

Geometria al volo – spazio e figure. Un altro bel libro per imparare la geometria grazie al metodo analogico del maestro Camillo Bortolato. Molto utile anche per bambini con bisogni educativi speciali.

La geometria del faraone, di Anna Cerasoli. Libro molto interessante per per spiegare la nascita della geometria con l’aiuto degli antichi Egizi.

Tutti in cerchio. La geometria diventa facile. Sempre di Anna Cerasoli, per imparare concetti matematici spiegati in modo semplice e la geometria. Utilissimo anche per gli insegnanti per i tanti spunti che offre.

Quattro artisti che contano. Stessa autrice, una garanzia, per far conoscere le forme gometriche e utile anche per spunti didattici.

Tondo e tondo e quadrato, altro ottimo libro per parlare ai bambini di forme geometriche.

Forme in gioco, libro in rima per far conoscere le figure geometriche ai bambini più piccoli ma utile per tanti spunti didattici e per far conoscere il numero quattro.

Le figure geometriche. Per conoscere le figure geometriche attraverso un divertente racconto, filastrocche e varie schede operative da stampare.

Imparo la geometria classi 2-3. Un interessante libro che affronta i contenuti didattici di geometria delle classi seconda e terza, con tante schede di difficoltà crescente. Perfetto da utilizzare sia a casa che a scuola.

Max in viaggio nella geometria. Solidi, linee, angoli, poligoni e riduzione in scala. Un carinissimo libro della Erickson con protagonista il simpatico topino Max che aiuterà i bambini di prima e seconda ad imparare i concetti fondamentali della geometria nonché potenziare le abilità visuo-spaziali. Con una lente magica per controllare le soluzioni.

Max e i segreti della geometria. Figure piane, segmenti, rette, sequenze e simmetrie. Stessa serie ma altri argomenti. Anche in questo caso, è allegata la lente magica che svela le soluzioni più stickers per l’autovalutazione.

Invece, per quanto riguarda le sillabe, vi consigliamo questi libri, sempre disponibili su Amazon.

Gioco con le sillabe: Impara a leggere e scrivere. Un bel libro con tante schede didattiche che catturano l’attenzione del bambino nel corretto utilizzo delle sillabe.

Dalle sillabe alle frasi: Impara a leggere e scrivere con schede didattiche a colori che portano i piccoli dall’alfabeto alle parole bisillabe e trisillabe, fino alla costruzione della frase.

Gioca con le Sillabe: Impara a Scrivere le Frasi. Per imparare a scrivere partendo dalle sillabe in modo divertente attraverso 50 esercizi di ortografia, grammatica e sintassi.

Apprendi giocando con le sillabe, della maestra Raffaella, per imparare a leggere e scrivere giocando partendo dalle sillabe grazie a tante schede.

Per scaricare la scheda ad alta definizione, cliccate sull’immagine.

Riordina le sillabe e colora le figure geometriche
5,0 / 5
Grazie per aver votato!