Lilla e GLI – LI

In questa parola ci vorrà GLI oppure LI? Sono suoni molto simili ma, di sicuro, conoscete le regole per non sbagliare e non avete problemi…

Vi mettiamo alla prova, cari bambini, con questa scheda in cui dovete inserire gli o li all’interno di ciascun fiore in modo da formare due parole di senso compiuto. Aiutate la nostra amica Lilla: ha bisogno di voi!

Se cercate un’altra scheda di ortografia, questa volta, con la scelta tra MP e MB, è disponibile Lilla e MP-MB.

Se può essere utile, vi consigliamo questi due libri molto validi: il primo è un eserciziario scritto da un’insegnante di scuola primaria e ricco di esempi regole ed esercizi: Eserciziario di grammatica: Le parole con GLI – LI GN – NI QU – CQU – CCU – CU -QQU  . Il secondo è veramente delizioso e molto utile anche per le maestre: Le fiabe che insegnano l’ortografia, con 14 storie, ognuna su una difficoltà ortografica come CU-QU, GL, GN, MP, MB e così via, esercizi e domande di comprensione.

Visto che siamo in primavera, perché non leggere ai bambini/alunni qualche bel libro illustrato ambientato in questa stagione? Ne esistono tanti veramente ottimi disponibili su Amazon ed acquistabili con la carta del docente. Eccone alcuni:

E’ primavera, Scoiattolo! Un albo bellissimo, in rima sull’amicizia e con illustrazioni dai colori da sogno che rendono perfettamente l’atmosfera primaverile. Della stessa serie: E’ autunno, RiccioE’ inverno, LepreE’ estate, Cincia. Imperdibili davvero!

Quel fiore è mio! Il seguito del magnifico Il ladro di foglie, per spiegare ai bambini il passare delle stagioni anche con l’aiuto di illustrazioni colorate e coinvolgenti. Consigliatissimo!

Primavera, i libri delle stagioni. Un altro volume dei Libri delle stagioni dell’illustratrice Rotraut Susanne Berner, vincitrice del Premio Andersen 2016. si tratta di una serie di magnifici silent book ricchi di immagini che offrono tantissimi spunti per inventare storie. Oltre a questo, esistono anche le altre stagioni: AutunnoInvernoEstate. Tutti da collezionare!

La mia prima primavera. La serie delle stagioni con il famosissimo Bruco Maisazio di Eric Carle. Un libro colorato che parla di fiori, arcobaleni, primavera. Dello stesso autore troviamo anche le altre stagioni: Il mio primo autunno, La mia prima estate, Il mio primo inverno.

E’ primavera! Una storia al giorno. Un fantastico libro con tante belle storie illustrate, divertenti, educative, una per ogni giorno della primavera. Esistono anche per le altre stagioni: Inverno, Estate, Autunno.

Primavera con l’albero Giovanni, di Nicoletta Costa. Un libro divertente, colorato, scritto in stampatello per parlare della primavera. Ottimo per le prime letture. Sempre con l’albero Giovanni esistono anche le altre stagioni: Inverno, Autunno, Estate.

Festa di primavera. Una bellissima storia divertente di Silvia Borando con un colpo di scena finale. Il libro si presta anche a spunti per attività didattiche e piacerà di certo ai bambini.

E’ primavera, orsetto. Le autrici di questo libro sono le stesse del famoso L’ autunno della piccola Oca quindi illustrazioni splendide, veramente da sogno che incantano i bambini, testo dolcissimo e in rima. Imperdibile.

Sorpresa a primavera. Un bellissimo albo in rima per sviluppare l’osservazione ed imparare i numeri: in ogni pagina del racconto bisogna osservare attentamente i dettagli all’interno dell’illustrazione e trovare le uova nascoste il cui numero varia di volta in volta. Imperdibile!

Vita da ape. Per far conoscere il mondo delle api e l’importanza di questi insetti ai bambini. Ottimo anche per progetti e da leggere in occasione della Giornata mondiale delle api (20 maggio).

AcciPolline! Le avventure dell’ape Valentina. Altro bellissimo libro illustrato per parlare delle api, degli insetti, della natura. Anche questo è perfetto da leggere a scuola e per progetti.

Coccinella, all’avventura! La protagonista del libro è una simpatica coccinella che parte per un viaggio e conosce tanti amici. Perfetto per le prime letture essendo scritto in stampatello maiuscolo, inoltre ci sono colorati adesivi che piaceranno di sicuro ai piccoli.

Si è svegliata Primavera. Delizioso, in stampatello maiuscolo per le prime letture in autonomia con belle illustrazioni. In fondo al testo ci sono anche pagine di giochi.

Se cercate altro materiale di vario genere, date un’occhiata al nostro Speciale Primavera.

Per scaricare il pdf ad alta definizione, cliccate sull’immagine qui sotto.

Suoni GLI e LI
Lilla e GLI – LI

/ 5
Grazie per aver votato!