Speciale Carnevale

Il Carnevale è una festa colorata e divertente, amatissima dai bambini che possono mascherarsi, divertirsi a lanciare i coriandoli, fare scherzetti, guardare le sfilate dei carri…

Per questo abbiamo realizzato uno Speciale Carnevale con decorazioni, disegni da colorare, schede didattiche, giochi, filastrocche ed altro ancora. Come nel caso degli altri speciali, anche questo si arricchirà via via.

Naturalmente, non poteva mancare anche lo spazio dedicato ai libri illustrati, ovviamente sul Carnevale e sulle maschere. Purtroppo non sono tantissimi ed alcuni non sono più disponibili su Amazon (ad esempio Evviva il Carnevale, di Rodari, Arlecchino a Venezia, di Lucia Salemi, entrambi molto belli) ma ne trovate una nutrita lista.

Sono tutti acquistabili con la carta del docente.

Un piccolo consiglio: se trovate libri di vostro interesse, ordinateli subito o appena potete: a volte, le troppe richieste rendono i volumi non più disponibili e sarebbe davvero un peccato perderli…

Buon Carnevale a tutti!

Arlecchino e il mistero del Carnevale. Un bellissimo libro illustrato, molto colorato con storie avventurose, emozionanti e ricche di valori formativi come l’amicizia. Perfetto da leggere ai bambini o da far leggere in autonomia.

Gelsomino e il postino Arlecchino, carinissimo, in stampatello maiuscolo, per parlare ai bambini dell’importanza dei sentimenti, di ciò che abbiamo dentro.

Il topo Arlecchino. Una storia di Carnevale. Magnifico questo libro: la storia del topino Alberto che desidera tanto un vestito da pirata entusiasmerà i piccoli ed insegnerà loro l’importanza della vera amicizia e dell’aiuto reciproco.

Un carnevale molto speciale, adatto ai bimbi della scuola d’infanzia, con tante filastrocche divertenti da imparare a memoria.

Il carnevale degli animali, ispirato alla partitura musicale di Camille Saint-Saëns: un delizioso libro in rima, perfetto per una lettura animata. Le tracce musicali si possono anche ascoltare online.

Il Carnevale degli animali. Un libro illustrato adatto per la scuola d’infanzia con animali che si mascherano da animali che diverte tanto i bambini.

Il topo dalla coda verde di Leo Lionni, la storia del topolino Federico in un libro che insegna come la felicità è essere se stessi, senza maschere.

Coriandoli,il libro giusto per Carnevale. Una storia divertente raccontata da coriandoli che vengono lanciati in aria. Le ultime pagine poi contengono delle sagome da riempire veramente di coriandoli. Ottimo come spunto per attività con i coriandoli nella scuola d’infanzia.

I colori di maschera. Un bellissimo libro interattivo che coinvolge i bambini ai quali vengono rivolte domande da parte del protagonista, Maschera, che vorrebbe andare ad una festa di Carnevale ma ha perso i colori. Perfetto per laboratori o letture a casa, con i genitori.

Selvaggio come te, un libro molto bello e coinvolgente che piacerà ai bambini anche grazie alle illustrazioni.

Ti conosco mascherina, una raccolta di filastrocche sui personaggi delle maschere classiche del Carnevale. 

Il Carnevale dei bambini. Una divertente storia sul carnevale più sei canzoncine per bambini. Al libro è allegato anche un cd audio.

Pandino, che festa di Carnevale! Una storia che parla del Carnevale e di amicizia con belle illustrazioni a colori.

Racconti di Carnevale per bambini. Ben 30 storie educative divertenti e coinvolgenti sul Carnevale ambientate in diverse città italiane.

Nella foresta delle maschere. Un libro illustrato con una bella storia con protagonisti simpatici animali e maschere da staccare. Piacerà tanto ai bambini!

Carnevale a Venezia. Per i bambini più grandi, della famosa serie di Geronimo Stilton.

Arlecchino e la compagnia del Carnevale, una raccolta di favole sul Carnevale con protagoniste le più famose maschere italiane rappresentate come bambini in modo che i piccoli possano più facilmente immedesimarsi con loro.. I temi trattati sono l’amicizia, la spontaneità, la famiglia. Belle le illustrazioni ad acquerello.

La quasi vera storia dei coriandoli (e del Carnevale). Un libro illustrato a capitoli in stampatello minuscolo, molto divertente in cui si narra la “quasi vera” storia dei coriandoli scritta in una pergamena antichissima ritrovata tra i rifiuti. Ovviamente la storia è frutto della fantasia dell’autrice.

Se, invece, cercate libri di attività sempre sul Carnevale per sviluppare la creatività, la motricità fine dei bambini, eccone alcuni. Perfetti da regalare per giocare tutti insieme nelle festicciole o in classe.

Il libro dei lavoretti creativi: Carnevale. Adatto sia per la scuola d’infanzia che per la primaria, con 25 schede di lavoretti ispirati al Carnevale ottimi per sviluppare la creatività dei bambini.

Colora e ritaglia il Carnevale con tante curiosità su questa festa e mascherine di vario genere da colorare e ritagliare.

Carnevale: Libro di Attività per Bambini 4-7 Anni. Un bel libro con tante idee per realizzare maschere da indossare, marionette, festoni per Carnevale.

Fare, giocare, creare tante maschere, un bel libro a prezzo contenuto con 24 maschere da colorare, ritagliare ed indossare.

Colora e Gioca con le Maschere, un altro libro a costo contenuto con tante maschere da colorare e ritagliare, questa volta si tratta di 50 maschere di animali.

Coloriamo le maschere di carnevale. Questo libro consente di colorare le maschere di Carnevale della tradizione italiana e di ciascuna ne presenta la storia. Inoltre comprende un gioco di apprendimento. Davvero una bella idea per farle conoscere meglio ai bambini.

Libri da Colorare per Bambini: Activity Book di Carnevale. Un libro davvero consigliato: 104 pagine ad un prezzo molto contenuto con tante maschere da colorare, da ritagliare, giochi, labirinti.

Il Libro dei Costumi e delle Maschere di Carnevale anche questo libro comprende tante belle maschere da colorare, ritagliare ed indossare.

Carnevale da colorare. Ben 53 disegni da colorare per il divertimento dei bambini dai 4 anni in su.

Carnevale colorato, tanti disegni per bambini da colorare a tema Carnevale.

Bandierine per Carnevale

Il Carnevale è la festa più allegra e colorata dell’anno ed i bambini ne vanno pazzi! Proprio per questo, abbiamo pensato di realizzare delle simpatiche bandierine da stampare con il simpatico Celestino, disponibili sia nella versione a colori che in quella da colorare. Una volta stampato il pdf su un cartoncino, (se volete potete anche plastificarlo), […]

Continua

W il Carnevale!

W il Carnevale! E’ la festa più allegra e colorata dell’anno: coriandoli a profusione, scherzi e divertimento per tutti! Siete pronti a mascherarvi? Nel frattempo, eccovi una bella filastrocca tutta da imparare a memoria! Se ne cercate un’altra, è disponibile anche L’ allegro Pulcinella, per far conoscere le maschere ai bambini o da usare come […]

Continua

L’allegro Pulcinella

E’ Carnevale! Come sapete, in Italia esistono tante maschere e questa filastrocca è dedicata al simpatico Pulcinella, tipica maschera napoletana e, parlando di Napoli, come può mancare una deliziosa pizza? Gnam, che buona! Potete usarla per far conoscere meglio questa maschera ai bambini o come dettato. Cercate libri da leggere sul carnevale? Purtroppo non ne […]

Continua

Pregrafismo di Carnevale

Anche per Carnevale non poteva mancare una scheda di pregrafismo, ovviamente di Carnevale, una festa amatissima dai bambini. Trovate, quindi, due grandi maschere: i bambini devono ripassarne i contorni e divertirsi a colorarle a piacere. Una volte stampate, le maschere possono anche essere ritagliate e, se volete, incollate sulla porta dell’aula, appese nella cameretta o […]

Continua

Colora Deri pirata

I bambini adorano mascherarsi per Carnevale e scegliere costumi originali, divertenti. Anche il simpatico Deri, della serie Desi & Deri, ha deciso di travestirsi ed ha scelto un bel costume da pirata! Ecco un disegno che lo rappresenta che i bimbi potranno divertirsi a colorare a loro piacimento. Come sappiamo, colorare è un’attività utilissima per […]

Continua

Calcola e colora: Celestino

Calcola e colora: matematica divertente per bambini della scuola primaria. Siamo a Carnevale ed anche il simpatico Celestino ha deciso di mascherarsi. Esegui le moltiplicazioni: il risultato di ogni operazione ti indicherà che colore devi usare per colorare la scena. Per scaricare il pdf, basta cliccare sull’immagine. Se cercate altre schede della serie “calcola e […]

Continua

Crucipuzzle di Carnevale

Per Carnevale abbiamo pensato di proporvi un divertente ed utile crucipuzzle, un gioco molto amato dai bambini che consente di tenere allenato il cervello. La ricerca di parole, infatti, è di valido aiuto per sviluppare la velocità di lettura, l’associazione di parole, il vocabolario, l’ortografia ed altre abilità linguistiche. Proprio per questo i crucipuzzle sono […]

Continua

Coding di Carnevale con Celestino

Anche per Carnevale abbiamo pensato di proporre una scheda di coding unplugged per i bambini. Com’è noto, il coding aiuta i bambini a sviluppare il pensiero computazionale consentendo ai piccoli di sviluppare la concentrazione, il pensiero logico, la memoria, di approcciardi alla programmazione attraverso attività ludiche. Il protagonista di questa scheda è Celestino, uno dei personaggi del Mondo […]

Continua
/ 5
Grazie per aver votato!