Si torna a scuola!

Le vacanze stanno finendo, Ferragosto è ormai alle spalle e si avvicina l’inizio di un nuovo anno scolastico…

Avete già iniziato ad acquistare quadernoni, diario, pennarelli, penne, evidenziatori, astucci, zainetti e tutto l’occorrente necessario per i vostri bambini? Noi abbiamo pensato di preparare allegre e simpatiche etichette da personalizzare, copertine per quaderni delle varie materie da colorare e tanti allegri e simpatici segnalibri tutti per voi! Poi, ci sono anche i segnaposto di benvenuto da mettere sui banchi e da personalizzare con il nome di ogni alunno, le bandierine, le campanelle sempre di benvenuto ed una simpatica filastrocca.

Inoltre, troverete anche giochi educativi ed istruttivi come i cruciverba numerici, ottimi per far ripassare le operazioni matematiche ai piccoli di seconda/terza, un crucipuzzle dedicato alla scuola, schede utili come prove di ingresso ed altro ancora… Potete utilizzarli nei primi giorni così i bambini si divertiranno ed impareranno nello stesso tempo.

Come tutti i nostri speciali, anche questo verrà aggiornato via via.

Siete insegnanti e cercate libri da leggere ai vostri bambini durante l’anno scolastico o genitori e volete regalarne qualcuno per la loro biblioteca? Ce ne sono tanti bellissimi, noi vi consigliamo questi che potete acquistare su Amazon. Un piccolo consiglio: se qualcosa vi interessa, ordinatela subito o, comunque, al più presto. Se le richieste sono tante, vanno esauriti e non sono più disponibili… Sarebbe un peccato perderli anche perché si possono acquistare con la carta del docente e/o il bonus cultura.

Piccolo gufo va a scuola, un libro con splendide illustrazioni e adattissimo per l’inserimento nella scuola d’infanzia o primaria. Da usare anche per l’accoglienza.

Alice e il primo giorno di asilo, per i bimbi che iniziano la scuola materna e prepararli, così, al “distacco”.

Quando arriva la mia mamma? sempre per l’inserimento all’asilo ed il distacco.

Zeb e la scorta di baci, sempre su questo tema e molto delicato, emozionante.

Non aver paura piccolo granchio, libro dolcissimo denso di significato, per aiutare i bimbi a non aver paura delle nuove esperienze come, appunto, l’asilo.

La scatola, un libro bellissimo per insegnare ai piccoli l’importanza dell’amicizia.

Guizzino, di Leo Lionni. La storia di un pesciolino che insegna come l’unione renda forti, proprio come… in classe!

Lucy e il filo dell’amicizia, un libro stupendo su tema dell’amicizia, utile non solo per presentare il numero due, ma perché offre tanti spunti didattici.

Cipì, libro dolcissimo e molto istruttivo che affronta i vari temi della vita: nascita, amicizia, famiglia, paure…

I cinque malfatti, un libro per spiegare ai bambini che ognuno di noi è unico e diverso dagli altri

Il gufo che aveva paura del buio, storia carinissima per aiutare a vincere la paura del buio e ad acquisire fiducia in se stessi.

Una zuppa di sasso, un libro assolutamente da avere in ogni biblioteca che si presta a tante chiavi di lettura ed interpretazioni tra cui l’accettazione e l’accoglienza, il superamento dei pregiudizi verso chi è diverso da noi.

Sulla collina. Una magnifica storia di amicizia ed inclusione ambientata su una collina. Veramente splendide le illustrazioni. Vincitore del Premio Andersen nel 2016 come miglior libro per bambini da 0 a 6 anni. Consigliatissimo.La chiocciolina e la balena, una storia di amicizia in rima con bellissime illustrazioni

La chiocciolina e la balena, una storia di amicizia in rima con bellissime illustrazioni.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, questo è un libro famosissimo e, come sapete, esiste anche il dvd da far vedere ai bambini, una dolce storia di amicizia che offre anche tanti altri spunti interdisciplinari. Fa parte della Trilogia dell’amicizia di Sepulveda con questi altri libri, ugualmente validi: Storia di un gatto e di un topo che diventò suo amico e Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza. Se può essere utile, c’è anche il libro La gabbianella e il gatto nella scuola primaria, proprio per i docenti della scuola primaria, che offre spunti per attività interdisciplinari.

Tutti i colori della vita, un libro splendido che parla di amicizia, emozioni, condivisione.

La cosa più importante, un libro bellissimo, educativo e con illustrazioni accattivanti. Ideale per la prima.

Pezzettino di Leo Lionni, un capolavoro illustrato che insegna ai bambini l’autostima. Consigliatissimo! Il libro, inoltre, si presta anche a varie attività didattiche, per es. i piccoli possono creare il proprio Pezzettino con quadratini colorati di carta, divertirsi a contarli, indicare quali colori sono di più e quali di meno…

Federico, sempre di Leo Lionni, una delicata e poetica storia sull’unicità di ognuno di noi.

Sei folletti nel mio cuore, una bella storia che si presta a un progetto ed attività sulle emozioni. Oltre al libro c’è anche un cd con le canzoncine.

365 pinguini un albo molto divertente, ottimo per la classe terza che si presta a molteplici calcoli, spunti ed attività di problem-solving.

Il pinguino che voleva diventare grande, un libro illustrato molto coinvolgente che attirerà di sicuro l’attenzione dei piccoli.

Il dinosauro che non sapeva dire grazie. Una splendida favola illustrata in rima sulla gratitudine, la gentilezza, l’amicizia e l’empatia.

Cosa c’è nella tua valigia? un libro con protagonisti simpatici animaletti che parla di amicizia, comprensione ed accoglienza con un messaggio molto toccante. Perfetto sia per la scuola d’infanzia che la primaria.

Che cos’è la scuola, un libro illustrato molto poetico per descrivere le potenzialità della scuola.

Pitti e l’amica Cincia, un libro di Camillo Bortolato scritto in stampatello e corsivo per imparare a leggere. Della serie dell’uccellino Pitti esistono anche altri libri (Pitti e il merlo sperdutoPitti e il vento fortePitti e la grandine improvvisaPitti e il bosco lontano).

Il posto giusto, un libro denso di significato con un bellissimo messaggio di accoglienza, ideale per i bambini.

Mancopersogno, una storia molto divertente adatta per l’accoglienza in classe.

Un barattolo di stelle, un libro illustrato molto bello sul tema della separazione che offre anche spunti interdisciplinari. Della stessa autrice, è imperdibile poi Un barattolo di emozioni per parlare ai piccoli delle emozioni attraverso una storia semplice ma davvero coinvolgente. Altri libri sulle emozioni sono disponibili qui.

I pescatori di parole, un libro stupendo, delicato che parla dell’importanza delle parole. Da avere nella biblioteca e da leggere agli alunni in quanto offre ottimi spunti per lavorare in classe.

La montagna di libri più alta del mondo, per trasmettere l’importanza della lettura e che consentirà ai bambini di volare con le ali della fantasia.

Il giardiniere dei sogni, un libro stupendo, con belle illustrazioni, per avvicinare i bambini al fantastico mondo della lettura.

Girotondo, ottimo libro che parla dell’importanza dell’amicizia: un vero amico non abbandona mai, nei momenti di gioia ed in quelli tristi!

Per gli insegnanti, i genitori e gli educatori poi è consigliatissimo Attività BESTIA..li dalla A alla Z, un libro stupendo per le prime tre classi della primaria. Per ogni lettera dell’alfabeto è stato presentato un animale e su di lui sono stati ideati: puzzle, dettati, racconti con messaggi educativi su cui riflettere, mandala, coding, attività creative e artistiche, filastrocche e pop-up per abbellire i quaderni, testi con questionari per la comprensione ed altro ancora. Veramente imperdibile!

Segnalibri vari per libri e quaderni

Ecco tre allegri segnalibri vari per libri e quaderni da stampare con altrettanti personaggi del Mondo di Geo: prima scaricate il file, poi stampatelo su cartoncino bianco ed, infine, ritagliate i segnalibri. Ne trovate uno anche in inglese! Personalizzateli inserendo il nome all’interno della pergamena e… sono pronti! Li trovate nella versione a colori e da […]

Continua

Segnalibri Piro di varie materie

Ecco quattro simpatici segnalibri con Il simpatico Piro da stampare, ognuno per ogni materia: prima scaricate il file, poi stampatelo su cartoncino bianco ed, infine, ritagliate i segnalibri. Personalizzateli inserendo il nome all’interno della pergamena e sono pronti! Scommettiamo che sarà più divertente studiare? Se cercate altri segnalibri per italiano, inglese e il diario, correte a scaricare […]

Continua

Segnalibri Celestino

Cosa c’è di più  bello della lettura di un libro? Ecco tre segnalibri tutti per i bambini con Celestino: scaricate il file, poi stampatelo su cartoncino bianco e ritagliate i segnalibri. Ne trovate uno anche in inglese! Poi personalizzateli facendo scrivere il nome di ogni bambini all’interno della pergamena e… sono pronti! Se vi sono piaciuti […]

Continua

Segnalibri Corallina

Ai vostri bambini/alunniTi piace leggere libri? Grandioso! Ecco tre segnalibri tutti per loro con la sirenetta Corallina: scaricate il file, poi stampatelo su cartoncino bianco e ritagliate i segnalibri. Ne trovate uno anche in inglese! Poi personalizzateli scrivendo il nome dei bambini all’interno della pergamena e… buona lettura! Se cercate altri segnalibri sempre da scaricare […]

Continua

Etichette fai-da-te per quaderni e libri

Cercate etichette fai-da-te originali, allegre e colorate per i libri scolastici? Eccole! Scaricate il pdf, poi stampatelo, se preferite anche su carta adesiva (la trovate in copisteria) così eviterete di usare la colla. Poi ritagliate le etichette ed attaccatele sui libri, sui quaderni o dove volete che risulti il nome! Se poi avete bisogno di […]

Continua

Benvenuto Celestino/Stellina per accoglienza

Si avvicina l’inizio di un nuovo anno scolastico e, per l’accoglienza degli alunni, abbiamo preparato questi simpatici segnaposto di benvenuto da personalizzare con i simpatici Celestino e Stellina. Dopo aver scaricato il pdf, stampalo su cartoncino bianco, ritaglialo, scrivi in ciascuno il nome di ogni scolaro e mettilo sui banchi in modo che, quando i piccoli […]

Continua

Copertine per quaderni

Ecco una serie di copertine per quaderni con alcuni dei nostri personaggi. Sono realizzate dalla nostra Mariapatrizia Panaro con i disegni del Maestro Luciano Gatto e si possono personalizzare con il nome e cognome dell’alunno, la classe e l’anno scolastico. Le trovate di tutte le materie: italiano, matematica, scienze, geografia, storia, arte, musica e inglese.  […]

Continua

Ritorno a scuola

Le vacanze sono terminate ed è ora di ritornare a scuola ed iniziare un nuovo anno scolastico, rivedere le maestre, gli amici ed imparare tante nuove cose. Festeggiamo il ritorno a scuola con una simpatica filastrocca proprio sul ritorno a scuola: è volutamente semplice, breve in modo da farla memorizzare sia ai bambini della scuola […]

Continua

Campanelle di benvenuto/bentornato Leo/Stellina per l’accoglienza

Suona la campanella ed inizia un nuovo anno scolastico! Per l’accoglienza, abbiamo preparato, oltre ai simpatici segnaposto di benvenuto con Celestino e Stellina da personalizzare sia a colori che da colorare e le Bandierine di Leo, queste allegre campanelle di benvenuto/bentornato con Leo e Stellina, sempre a colori o da colorare, da personalizzare con il […]

Continua

Bandierine per l’accoglienza

Le vacanze sono terminate e si ritorna a scuola! Come addobbi, abbiamo pensato di realizzare queste carinissime bandierine da stampare con il simpatico Leo con lo zainetto in spalle, contento di rientrare in classe. Le bandierine sono disponibili sia nella versione a colori che in quella da colorare. Come realizzarle? E’ semplicissimo! Basta stampare il pdf ad […]

Continua

Colora Alice diretta a scuola

Nei primi giorni di scuola può essere utile far divertire i bambini con disegni da colorare. Abbiamo, quindi, pensato di inserire questo simpatico disegno di Alice (uno dei personaggi della serie Amici) diretta a scuola. Anche questo disegno è realizzato dal nostro Luciano Gatto, storico disegnatore Disney e non solo. Com’è noto, colorare porta moltissimi […]

Continua

Il crucipuzzle di Leo

Vi proponiamo un altro crucipuzzle: il crucipuzzle di Leo. Come sapete, questi giochi di enigmistica sono molto amati dai bimbi, divertenti ed utilissimi per tenere allenato il cervello e la memoria, adatto anche ai piccoli con difficoltà di apprendimento. Questa volta bisogna cancellare tutte le parole legate all’ambiente scolastico che si trovano in orizzontale, verticale […]

Continua

Crucipuzzle della scuola

Com’è bello andare a scuola! Per tutti i bambini, abbiamo realizzato questo divertente ed utile Crucipuzzle della scuola animato dalla simpatica Stellina, uno dei personaggi del Mondo di Geo. Potete utilizzarlo nei primi giorni di scuola per vostri alunni o quando preferite. I piccoli, infatti, dovranno leggere le nove parole legate al mondo scolastico e […]

Continua

Desi e Deri e il cruciverba numerico

I cruciverba numerici rappresentano un modo divertente per ripassare le operazioni matematiche ed esercitarsi con il calcolo mentale. In questo che vi proponiamo, i protagonisti sono Desi e Deri, i due bambini con poteri magici della serie omonima: aiutali a risolvere questo cruciverba con addizioni e sottrazioni entro il 20. Se cercate altri cruciverba numerici, […]

Continua

Stellina e il cruciverba numerico

Ecco un altro cruciverba numerico per far ripassare le operazioni matematiche in modo divertente: questa volta si tratta di addizioni e sottrazioni entro il 20 ed in compagnia della simpatica Stellina. Bisogna eseguirle seguendo le direzioni delle frecce in modo da ottenere risultati comuni. Forza, bambini, aiutate la nostra Stellina a risolvere il cruciverba matematico! […]

Continua

Celestino e il cruciverba numerico

Anche fare le operazioni matematiche diventa divertente con il cruciverba numerico! Aiuta il nostro amico Celestino a risolvere il seguente cruciverba con addizioni e sottrazioni entro il 10: forza, non è difficile! Se vi piacciono i cruciverba numerici, sono disponibili anche quello di Stellina, Desi e Deri e il cruciverba numerico e quello di Sfettro […]

Continua

Sfettro, Stellina ed il cruciverba matematico

Ecco un altro cruciverba matematico con addizioni e sottrazioni per i bambini: i piccoli avranno modo di esercitarsi con le operazioni numeriche a doppia cifra entro il 100 e, nello stesso tempo si divertiranno. Il tutto con i simpatici personaggi di Sfettro e Stellina che illustrano la scheda rendendola più accattivante. Se cercate un altro […]

Continua

Unisci i puntini con Celestino

Un gioco molto apprezzato dai bambini è quello di unire i puntini. Non solo consente di ripassare i numeri (o le lettere), ma incuriosisce anche i piccoli che, via via che vanno avanti nel congiungerli, vedono un disegno prendere forma e cercano di capire di cosa si tratta. Questa attività, quindi, oltre a divertirlo, rappresenta […]

Continua

Comprensione con Celestino

Un’altra scheda di lettura e comprensione del testo con domande a risposta multipla. Leggi attentamente il testo che riguarda il nostro amico Celestino e rispondi alle domande scegliendo, tra le risposte proposte, l’unica esatta. Se cercate un’altra scheda sempre sulla comprensione del testo, è disponibile anche Lettura e comprensione con Bing. Parlando di comprensione del […]

Continua

Comprensione con Bing

Una scheda di lettura e comprensione del testo con domande a risposta multipla. Leggi attentamente il testo che riguarda lo sceriffo Bing e rispondi alle domande scegliendo, tra le tre risposte, l’unica esatta. Parlando di comprensione del testo, abbiamo pensato anche di proporvi alcuni libri della Erickson molto validi. Sono disponibili su Amazon ed acquistabili […]

Continua

Collega le parole alle immagini

Collegare le parole alle immagini è un esercizio utile per lavorare sul processo di lettoscrittura, comprensione e migliorare la produzione verbale dei bambini. In questa scheda, i piccoli dovranno leggere ed associare i nomi di noti frutti ai disegni corrispondenti: si tratta di parole semplici formate da due o tre sillabe. Poi, per migliorare anche […]

Continua

Riordina le sillabe e colora le figure geometriche

Una scheda utile sia per italiano che per matematica: riordina le sillabe e colora le figure geometriche, il tutto presentato dal simpatico Celestino, uno dei personaggi del Mondo di Geo, dove gli abitanti sono solidi geometrici (infatti Celestino è una sfera). Nella scheda sono presenti tante figure geometriche: cerchi, quadrati, triangoli, rettangoli, rombi e trapezi, […]

Continua

Scrivi i nomi dei disegni

Abbiamo pensato di inserire questa utile scheda di ortografia che può essere utile anche come prova di ingresso per gli alunni di seconda. I piccoli dovranno osservare i cinque disegni (alcuni dei quali contengono suoni un po’ difficili come CU, GL…) e scrivere i loro nomi in modo corretto. Alla fine, poi, potranno divertirsi a […]

Continua

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!