Speciale Inverno

E’ inverno! Anche per questa stagione non poteva mancare un nostro speciale con tanto materiale da scaricare: schede didattiche, puzzle fai-da-te, decorazioni varie per addobbare le aule o le camerette dei bambini, giochi divertenti ed istruttivi e filastrocche.

Avete solo l’imbarazzo della scelta! Anche questo speciale verrà via via arricchito con altro materiale.

Comel nel caso dei precedenti speciali, abbiamo pensato di include una selezione di libri illustrati a tema invernale per i bambini: gli insegnanti o i genitori potranno scegliere qualcosa di interessante per arricchire la biblioteca scolastica o dei propri figli. I libri sono tutti disponibili su Amazon e, nel caso dei docenti, acquistabili con la carta del docente.

Un piccolo consiglio: se trovate libri di vostro interesse, ordinateli subito o appena potete: a volte, le troppe richieste rendono i volumi non più disponibili e sarebbe davvero un peccato perderli… Proprio per questo motivo non abbiamo potuto includere alcuni libri ormai esauriti su Amazon e perciò non linkabili.

Buona lettura a tutti!

La rondine che voleva vedere l’inverno. Un bellissimo libro che parla della vera amicizia impreziosito da illustrazioni splendide.

E’ inverno, Lepre. Un’altra meraviglia. Un libro in rima sempre sull’amicizia e con illustrazioni dai colori da sogno, che rendono perfettamente l’atmosfera invernale. Della stessa serie: E’ autunno, Riccio, E’ primavera, Scoiattolo, E’ estate, Cincia. Imperdibili davvero!

Il fiocco blu. Libro dolcissimo e splendido sulla diversità, l’unicità di ognuno di noi. Perfetto per spunti di discussione.

La prima neve. Una storia dolce, poetica, magnifica, suggestiva: poco testo ma illustrazioni davvero uniche!

Inverno, i libri delle stagioni. Il primo volume dei Libri delle stagioni dell’illustratrice Rotraut Susanne Berner, vincitrice del Premio Andersen 2016. si tratta di una serie di magnifici silent book ricchi di immagini che offrono tantissimi spunti per inventare storie. Oltre all’inverno, esistono anche le altre stagioni: PrimaveraAutunnoEstate. Tutti da collezionare!

Il mio primo inverno di Eric Carle. Torna il famosissimo Bruco Maisazio protagonista di questa storia che parla di neve, slitte e… cioccolata! Dello stesso autore troviamo anche le altre stagioni: Il mio primo autunno, La mia prima primavera, La mia prima estate.

Inverno con la nuvola Olga. Per imparare a conoscere le stagioni con l’aiuto del simpatico personaggio di Nicoletta Costa. Della stessa serie. Autunno con la nuvola Olga, Primavera con la nuvola Olga, Estate con la nuvola Olga.

Il magico giardino di Pin. La storia del pinguino Pin che sogna di coltivare un giardino al Polo. Per parlare dell’importanza di seguire i propri sogni con determinazione senza mai abbattersi! Illustrazioni bellissime e coloratissime.

Hotel letargo, un libro in rima perfetto per parlare ai bambini del letargo degli animali e dell’inverno.

Fiocco di neve. La poetica storia di un fiocco di neve che, alla fine, troverà il suo posto. Adattissima da leggere nel periodo natalizio o comunque invernale. Illustrazioni delicate e magnifiche.

Prima di dormire. Molto, molto bello questo libro che parla dell’amicizia tra una volpe e un ghiro, un’amicizia che deve però interrompersi, anche se momentaneamente, a causa del letargo invernale del ghiro. Per parlare dell’importanza di saper aspettare l’altro, del rispetto dei suoi bisogni, delle sue necessità.

La piccola storia dei bambini neve. Il viaggio di Nina. Un piccolo capolavoro, davvero deliziosa e poetica questa storia in rima. Le illustrazioni ed i colori poi trasportano in un altro mondo…

L’albero Giovanni di Nicoletta Costa, scritto in stampatello maiuscolo per le prime letture in autonomia. Carinissimo come tutti i libri di questa autrice.

Storia d’inverno. Un vero gioiellino questo libro impreziosito da illustrazioni davvero magnifiche. Esistono anche le altre stagioni, sempre della stessa autrice: Storia di primavera , Storia d’autunnoStoria d’estate. tutti da non perdere!

Il pinguino che voleva diventare grande. Una bella storia che parla di famiglia, di crescita, dell’importanza della curiosità e della collaborazione con gli altri.

Il pinguino che aveva freddo. Splendida storia che parla di coraggio, diversità, amicizia, solidarietà, cambiamenti… questo è un libro che tutti dovrebbero leggere, non per niente ha vinto il premio Andersen nel 2017.

Peter nella neve, un libro semplice ma bellissimo, un classico della letteratura americana: una nevicata vista attraverso gli occhi di un bambino (un bambino di colore). Le illustrazione, per realizzare le quali sono state utilizzate tecniche diverse, poi, sono magnifiche.

La muffola rossa una storia ispirata ad un racconto popolare ucraino che parla di inclusione, accoglienza e gentilezza.

Il pupazzo di neve. Un magnifico silent book per riflettere: l’amicizia tra un bambino ed un pupazzo di neve animato. illustrazioni dai colori tenui e bellissime.

La balena della tempesta in inverno. E’ il seguito dello splendido La balena della tempesta (il link riguarda l’edizione dell’anniversario del libro, purtroppo l’edizione “standard” non è più disponibile) Una storia bellissima di amicizia con magnifiche illustrazioni.

Giorno di neve. Una storia dolce, delicata, poetica, magica che parla di un coniglietto che scopre la neve e piacerà tanto ai bambini.

L’inverno della famiglia Topini, un’altra storia dolce che ha il sapore delle giornate invernali da trascorrere tutti insieme in casa. Le illustrazioni hanno colori caldi, tenui, delicati, molto suggestivi. La famiglia Topini è protagonista anche di altri libri: La famiglia Topini va a scuola, La famiglia Topini va al mare e Il bucato della famiglia Topini.

È inverno! Una storia al giorno. Un bel libro con tante storie educative e divertenti, una per ogni giorno della stagione invernale! Esistono anche per le altre stagioni Autunno, Primavera, Estate.

Teo il bibliotecorso. Libro illustrato carinissimo che narra le avventure di un simpatico orso aiutante bibliotecario della Biblioteca dell’Inverno. Adatto anche come spunto per parlare ai bambini del letargo degli animali. Con lo stesso personaggio esistono altri libri: Una sorpresa per Teo il bibliotecorso, Un mistero per Teo il bibliotecorso e Teo il bibliotecorso al Polo Nord.

Pupalla, una fiaba davvero dolcissima e bella, scritta in stampatello maiuscolo, che parla dell’amicizia tra un bambino e una palla di neve magica.

Il pinguino blu, una splendida storia di amicizia ed inclusione per far riflettere i bambini.

L’inverno dell’uccellino, un albo illustrato molto bello e poetico narrato in prima persona da un simpatico usignolo che non può migrare a causa di un’ala rotta e vivrà il suo primo inverno e viene accompagnato da nuovi amici all’inizio della primavera. Utile come spunto per parlare dell’inverno, delle sue caratteristiche e delle stagioni.

Puzzle fai-da-te: Sulla neve

Siamo in inverno, una stagione molto fredda… Nella città di Geo (Geo sta per geometria, infatti qui tutto è geometrico, anche gli abitanti!) è caduta la neve e Celestino si è divertito a fare un bel pupazzo di neve! Ecco un altro simpatico puzzle fai-da-te questa volta sulla neve. Il puzzle è un gioco di […]

Continua

Decorazione invernale da appendere

Siamo in inverno ed abbiamo pensato di preparare una simpatica decorazione invernale da appendere. Rappresenta un carinissimo pinguino disegnato dal nostro Luciano Gatto, storico disegnatore Disney. Basta stampare il file in pdf, ritagliare la decorazione ed appenderla, attraverso il forellino, dove preferite: potete anche plastificarla, se volete, inserire un nastrino o un filo colorato ed […]

Continua

Addobbo invernale da personalizzare

Per tutti i bambini, abbiamo preparato questo originale addobbo invernale da personalizzare per decorare l’aula o la loro cameretta. Si tratta di un fiocco di neve con, all’interno, il disegno del simpatico Celestino che fa un bel pupazzo di neve. Per personalizzarlo, poi, abbiamo aggiunto, una nuvoletta dove poter scrivere il nome di ogni bambino. […]

Continua

Matematica invernale

Siamo in inverno ed abbiamo pensato di realizzare una simpatica ed originale scheda di matematica invernale. All’interno dei fiocchi di neve, infatti, ci sono addizioni e sottrazioni con numeri superiori al 10, eseguile e scrivi i risultati. Per ripassare poi la matematica in modo divertente, abbiamo anche realizzato cruciverba numerici: Desi e Deri e il […]

Continua

Pregrafismo invernale con Celestino

Come tutti sappiamo, il pregrafismo è molto importante per i bambini perciò, visto che siamo in inverno, abbiamo pensato di realizzare una scheda di pregrafismo invernale con disegni da ripassare ispirati a questa stagione. Dopo aver ripassato i contorni, i piccoli potranno inoltre divertirsi a colorare i disegni. Stanotte nella città di Geo è caduta […]

Continua

Pregrafismo invernale

D’inverno ci sta bene un po’ di pregrafismo a tema nevoso infatti si tratta di ripassare i contorni di due grandi fiocchi di neve e di colorarli a piacere. Se cercate un altro file sempre di pregrafismo invernale, è disponibile Pregrafismo invernale con Celestino con disegni relativi a questa stagione. Invece per decorazioni ed altro […]

Continua

E’ inverno

Non poteva mancare una filastrocca sull’inverno da far imparare a memoria ai bambini o, per quelli più grandicelli, da utilizzare come dettato o per attività di consolidamento, per esempio far sottolineare tutte le doppie presenti nel testo. Ovviamente, si parla di neve, freddo, gelo e… una bella cioccolata calda che rallegra la giornata del piccolo […]

Continua

Colora il disegno del pinguino

Siamo in inverno, la stagione più fredda dell’anno ed abbiamo pensato di inserire un disegno da colorare con un simpatico pinguino. Anche questo disegno, come tutti quelli che trovate in questo sito, è stato realizzato dal nostro Luciano Gatto, disegnatore Disney di lungo corso nonché uno dei due papà dei nostri personaggi. Come sappiamo, colorare […]

Continua

Benvenuto gennaio da colorare

Un disegno da colorare ambientato sulla neve per dare il benvenuto al mese di gennaio. Il protagonista del disegno è il simpatico Celestino del Mondo di Geo ( dove Geo sta per “geometria”, infatti tutti i personaggi della serie sono solidi geometrici) intento a realizzare un bel pupazzo di neve. I bambini si divertiranno a […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!