E’ inverno

Non poteva mancare una filastrocca sull’inverno da far imparare a memoria ai bambini o, per quelli più grandicelli, da utilizzare come dettato o per attività di consolidamento, per esempio far sottolineare tutte le doppie presenti nel testo.

Ovviamente, si parla di neve, freddo, gelo e… una bella cioccolata calda che rallegra la giornata del piccolo protagonista! Volendo, si può trarne spunto per parlare ai piccoli di questa stagione e delle sue caratteristiche.

Sempre in clima invernale, perché non regalare o leggere ai bambini qualche libro ambientato in questa stagione?

Noi vi consigliamo questi, tutti disponibili su Amazon. Un piccolo consiglio: se qualcosa vi interessa, ordiantela subito o al più presto. Le troppo richieste, a volte, rendono i libri non più disponibili e sarebbe un peccato perderli anche perché, nel caso degli insegnanti, sono acquistabili con la carta del docente.

La rondine che voleva vedere l’inverno. Un bellissimo libro che parla della vera amicizia impreziosito da illustrazioni splendide.

E’ inverno, Lepre. Un’altra meraviglia. Un libro in rima sempre sull’amicizia e con illustrazioni dai colori da sogno, che rendono perfettamente l’atmosfera invernale. Della stessa serie: E’ autunno, Riccio, E’ primavera, Scoiattolo, E’ estate, Cincia. Imperdibili davvero!

Il fiocco blu. Libro dolcissimo e splendido sulla diversità, l’unicità di ognuno di noi. Perfetto per spunti di discussione.

La prima neve. Una storia dolce, poetica, magnifica, suggestiva: poco testo ma illustrazioni davvero uniche!

Inverno, i libri delle stagioni. Il primo volume dei Libri delle stagioni dell’illustratrice Rotraut Susanne Berner, vincitrice del Premio Andersen 2016. si tratta di una serie di magnifici silent book ricchi di immagini che offrono tantissimi spunti per inventare storie. Oltre all’inverno, esistono anche le altre stagioni: PrimaveraAutunnoEstate. Tutti da collezionare!

Il mio primo inverno di Eric Carle. Torna il famosissimo Bruco Maisazio protagonista di questa storia che parla di neve, slitte e… cioccolata! Dello stesso autore troviamo anche le altre stagioni: Il mio primo autunno, La mia prima primavera, La mia prima estate.

Inverno con la nuvola Olga. Per imparare a conoscere le stagioni con l’aiuto del simpatico personaggio di Nicoletta Costa. Della stessa serie. Autunno con la nuvola Olga, Primavera con la nuvola OlgaEstate con la nuvola Olga.

Il magico giardino di Pin. La storia del pinguino Pin che sogna di coltivare un giardino al Polo. Per parlare dell’importanza di seguire i propri sogni con determinazione senza mai abbattersi! Illustrazioni bellissime e coloratissime.

Hotel letargo, un libro in rima perfetto per parlare ai bambini del letargo degli animali e dell’inverno.

Fiocco di neve. La poetica storia di un fiocco di neve che, alla fine, troverà il suo posto. Adattissima da leggere nel periodo natalizio o comunque invernale. Illustrazioni delicate e magnifiche.

Prima di dormire. Molto, molto bello questo libro che parla dell’amicizia tra una volpe e un ghiro, un’amicizia che deve però interrompersi, anche se momentaneamente, a causa del letargo invernale del ghiro. Per parlare dell’importanza di saper aspettare l’altro, del rispetto dei suoi bisogni, delle sue necessità.

La piccola storia dei bambini neve. Il viaggio di Nina. Un piccolo capolavoro, davvero deliziosa e poetica questa storia in rima. Le illustrazioni ed i colori poi trasportano in un altro mondo…

L’albero Giovanni di Nicoletta Costa, scritto in stampatello maiuscolo per le prime letture in autonomia. Carinissimo come tutti i libri di questa autrice.

Storia d’inverno. Un vero gioiellino questo libro impreziosito da illustrazioni davvero magnifiche. Esistono anche le altre stagioni, sempre della stessa autrice: Storia di primavera Storia d’autunno e Storia d’estate. tutti da non perdere!

Il pinguino che voleva diventare grande. Una bella storia che parla di famiglia, di crescita, dell’importanza della curiosità e della collaborazione con gli altri.

Il pinguino che aveva freddo. Splendida storia che parla di coraggio, diversità, amicizia, solidarietà, cambiamenti… questo è un libro che tutti dovrebbero leggere, non per niente ha vinto il premio Andersen nel 2017.

Peter nella neve, un libro semplice ma bellissimo, un classico della letteratura americana: una nevicata vista attraverso gli occhi di un bambino (un bambino di colore). Le illustrazione, per realizzare le quali sono state utilizzate tecniche diverse, poi, sono magnifiche.

La muffola rossa una storia ispirata ad un racconto popolare ucraino che parla di inclusione, accoglienza e gentilezza.

Il pupazzo di neve. Un magnifico silent book per riflettere: l’amicizia tra un bambino ed un pupazzo di neve animato. illustrazioni dai colori tenui e bellissime.

La balena della tempesta in inverno. E’ il seguito dello splendido La balena della tempesta (il link riguarda l’edizione dell’anniversario del libro, purtroppo l’edizione “standard” non è più disponibile) Una storia bellissima di amicizia con magnifiche illustrazioni.

Giorno di neve. Una storia dolce, delicata, poetica, magica che parla di un coniglietto che scopre la neve e piacerà tanto ai bambini.

L’inverno della famiglia Topini, un’altra storia dolce che ha il sapore delle giornate invernali da trascorrere tutti insieme in casa. Le illustrazioni hanno colori caldi, tenui, delicati, molto suggestivi. La famiglia Topini è protagonista anche di altri libri: La famiglia Topini va a scuolaLa famiglia Topini va al mare e Il bucato della famiglia Topini.

È inverno! Una storia al giorno. Un bel libro con tante storie educative e divertenti, una per ogni giorno della stagione invernale! Esistono anche per le altre stagioni AutunnoPrimaveraEstate.

Teo il bibliotecorso. Libro illustrato carinissimo che narra le avventure di un simpatico orso aiutante bibliotecario della Biblioteca dell’Inverno. Adatto anche come spunto per parlare ai bambini del letargo degli animali. Con lo stesso personaggio esistono altri libri: Una sorpresa per Teo il bibliotecorsoUn mistero per Teo il bibliotecorso Teo il bibliotecorso al Polo Nord.

Pupalla, una fiaba davvero dolcissima e bella, scritta in stampatello maiuscolo, che parla dell’amicizia tra un bambino e una palla di neve magica.

Se cercate altro materiale da scaricare sempre a tema invernale, è disponibile il nostro Speciale Inverno.

Per scaricare il file della filastrocca ad alta definizione, cliccate sull’immagine qui sotto.

Alcune maestre ci hanno chiesto di inserire anche la filastrocca per farla colorare ai bambini perciò trovate anche il pdf in bianco e nero.

Vi ricordiamo che in fondo all’articolo troverete delle stelline: cliccandole, potrete esprimere una valutazione.

E' inverno filastrocca

Se, invece, volete la filastrocca in bianco e nero, cliccate qui!

E' inverno filastrocca da colorare

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!