Il puzzle degli amici del 10

Conoscere bene i cosiddetti numeri “amici del 10” cioè tutti quei numeri che, sommati, danno come risultato 10, è importantissimo perché consentirà poi ai bambini di fare calcoli molto più facilmente soprattutto a livello mentale.

Per questo abbiamo pensato di realizzare un gioco divertente che aiuterà i bambini a memorizzare queste coppie di numeri: il puzzle degli amici del 10.

In ogni tassello del puzzle trovate un numero e, nel tassello corrispondente da unire ad incastro, il suo “amico” per riuscire ad ottenere come somma 10: i numeri partono da 0 fino al 10 incluso.

Basta scaricare il file in pdf e stamparlo su un cartoncino (se volete, potete anche plastificarlo), ritagliare i vari tasselli del puzzle e mescolarli: i bambini dovranno unirli a due a due in modo che ogni numero trovi il suo “amico” per ottenere come risultato 10.

I numeri sono in bianco e nero per cui i piccoli possono anche divertirsi a colorarli a piacere, magari scegliendo colori uguali per ogni “coppia di amici” in modo da memorizzarli ancora meglio visivamente.

Inoltre giocare con i puzzle è utile anche per sviluppare le abilità spaziali e la manualità. 

Il puzzle degli amici del 10 può essere utilizzato sia in classe tutti insieme oppure si può stamparne una copia per bambino e farlo portare anche a casa per esercitarsi a suo piacere.

Per ripassare i numeri da 0 a 9, è disponibile un altro puzzle: Il puzzle dei numeri da 0 a 9, sempre per imparare divertendosi. Insieme al puzzle, troverete un nutrito elenco di libri illustrati utili per per presentare i numeri ed avvicinare i bambini al mondo della matematica.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!