Il puzzle dei numeri da 0 a 9

Per aiutare i bambini ad imparare meglio i numeri dallo 0 al 9, abbiamo pensato di ideare questo originale ed utile puzzle dei numeri illustrato dai colorati e simpatici personaggi geometrici del Mondo di Geo.

Ad ogni numero corrispondono due tasselli del puzzle: nel primo, appare il numero in cifre (da colorare) mentre nel secondo, ci sono i personaggi da contare, il cui numero è via via crescente a seconda della cifra stessa. Ovviamente nel tassello collegato allo 0 non appare nulla.

Quindi al numero 1 andrà collegato il tassello ad incastro con un personaggio, al numero 2 il tassello con due personaggi e così via, fino ad arrivare al 9. I vari tasselli vanno ritagliati e mescolati.

In questo modo, i bambini non solo impareranno/consolideranno i numeri ma dovranno anche associarli all’insieme con il numero di personaggi corrispondente alla cifra stessa.

I tasselli sono abbastanza grandi per essere maneggiati dai piccoli senza problemi, infatti il puzzle dei numeri è su tre fogli compresi in un unico file pdf.

Sapete che esistono tanti libri illustrati che possono essere adoperati per presentare i numeri ed avvicinare i bambini al mondo della matematica? Ve ne elenchiamo alcuni molto validi ed apprezzati anche dagli insegnanti. Li trovate su Amazon. Un piccolo consiglio: se qualcosa vi interessa, ordinatela subito o, comunque, al più presto. Se le richieste sono tante, vanno esauriti e non sono più disponibili… Sarebbe un peccato perderli anche perché si possono acquistare con la carta del docente.

Il piccolo bruco maisazio, un classico imperdibile di Eric Carle ora disponibile anche in formato più piccolo e cioè Il piccolissimo bruco maisazio.

1 2 3 Imparo i numeri. Un libro coloratissimo ottimo per imparare a contare i numeri da 1 a 20, contare gli elementi ed associarli alle quantità.

Un gorilla. Un libro per contare, veramente perfetto per imparare i numeri da 1 a 10.

Mirtillo, chi è? I numeri da 0 a 10, un bel libro illustrato in stampatello maiuscolo con tante filastrocche sui numeri da 0 a 10 per far scoprire ai piccoli l’identità di Mirtillo. All’interno del libro ci sono anche pagine in bianco e nero con attività operative.

Impara a contare con Lupetto, un libro interattivo della serie di questo simpaticissimo personaggio per imparare a contare dall’1 al 10 con l’aiuto di un pallottoliere.

I nuotatori numerini, un piccolo racconto illustrato per ogni numero per appassionare i bambini.

I signori di numerilandia 1, di questo libro esiste anche il volume due.

E’ matematico! Le storie di Anna Cerasoli (“10+ Il genio sei tu!”, “Le avventure del Signor 1”, “La grande invenzione di Bubal”, “La geometria del Faraone”) riunite in un unico imperdibile volume per insegnare la matematica e la geometria allegramente ai piccoli.

Perché non volo? ogni racconto del libro è introdotto da un numero.

Storie di numeri, per conoscere ed imparare le dieci cifre con l’aiuto di un simpatico folletto.

Il viaggio di Piccola Talpa, un altro libro molto piacevole adattissimo per i piccoli.

Gatti neri gatti bianchi, ottimo per introdurre i quantificatori, sviluppare il pensiero logico matematico.

Il polpo ha zero ossa. Un libro per contare e scoprire il mondo, di Editoriale Scienza, per avvicinare i bimbi al mondo dei numeri in modo istruttivo e divertente.

Il principe zero, per insegnare ai bambini lo zero attraverso una storia molto accattivante.

La straordinaria storia di zero, sempre per presentare lo zero ai piccoli che può dare ottimi spunti per attività didattiche.

365 pinguini, un libro splendido divertente ed educativo ottimo che si presta a molteplici calcoli e spunti didattici.

Una storia che dà i numeri, un ottimo libro in rima per imparare i numeri divertendosi.

La strega Rossella, un delizioso libro in rima utile non solo per Halloween. Piace tantissimo ai bambini!

Alan, coccodrillo tutti denti, per introdurre il concetto di maggiore e minore con l’aiuto di questo simpaticissimo e divertente coccodrillo.

Uno, di Isabella Paglia, libro con illustrazioni simpaticissime per presentare il numero uno. Si parla anche di diversità, inclusione ed amicizia, davvero stupendo!

Due ali, un libro poetico che fa riflettere, adatto per la presentazione del numero due.

Due a me, uno a te, molto carino, divertente ed educativo, ottimo sia per introdurre l’uno che il due.

Due mostri, molto carino e divertente, utile per il numero due.

Lucy e il filo dell’amicizia, anche questo per presentare il numero due, è stupendo ed offre tanti spunti didattici.

Tre streghe, oltre che per Halloween, questo libro con protagoniste buffe streghe può essere utilizzato per introdurre il numero tre.

I tre piccoli gufi, un bellissimo libro sul distacco per riflettere e presentare il tre.

I tre porcellini, un classico anche questo adatto per il numero tre.

Quattro artisti che contano, utilissimo non solo per introdurre il numero quattro ma anche per avvicinare i bambini alla geometria.

In fondo al bosco. Quattro amici, stagione dopo stagione. Un libro in rima con quattro racconti e stupende illustrazioni per presentare il numero quattro ma che consente anche di parlare delle stagioni.

In 4 tempi, un libro molto originale: ogni pagina contiene quattro fotogrammi per raccontare trasformazioni, metamorfosi. Perfetto per il numero quattro ma anche per riflessioni ed attività interdisciplinari.

Cinque piccole volpi, per presentare il cinque e veramente ottimo per le operazioni logico-matematiche.

I cinque malfatti, famosissimo libro che parla di diversità ed utile per il numero cinque.

Le sorelle cinque dita per imparare a contare con l’aiuto di divertenti filastrocche.

La storia di Marilù e i cinque sensi, perfetto per introdurre il cinque e parlare dei 5 sensi ai bambini. Il libro offre molti spunti per attività didattiche ed è corredato di un cd audio.

Sei corvi, di Leo Lionni, ideale per presentare il numero sei e, perché no, anche per scienze.

Sei folletti nel mio cuore, sempre per introdurre il sei e per parlare delle emozioni ai bambini. Questa edizione comprende anche un cd audio con canzoncine da imparare.

I sette letti di ghiro, libro dolcissimo utile per lavorare sul sette ma anche per altri collegamenti per es. parlare dei giorni della settimana, dei punti cardinali…

Le sette lenti, una storia magica che parla di come riconoscere il proprio talento. Utile per presentare il numero sette.

Leo, otto volte eroe, libro carinissimo che parla di un polpo che non riesce ad accettarsi. Ottimo per il numero otto.

In una famiglia di topi, la storia di una famiglia di otto topolini per parlare dell’importanza della famiglia ed introdurre il numero otto.

Ollie e la renna di Natale, bellissimo con splendide illustrazione ed adatto per presentare il numero 9.

L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti, ogni capitolo la storia di un calzino. Un libro sulla diversità ottimo per introdurre il numero dieci, il concetto di destra e sinistra.

Dieci maestri silenziosi, un “counting book” ottimo per Halloween ma perfetto anche per presentare il conteggio regressivo da 10 a 1.

Se cercate un divertente cruciverba numerico con addizioni e sottrazioni entro il 10, è disponibile Celestino e il cruciverba numerico.

Per scaricare il puzzle dei numeri, cliccate sull’immagine qui sotto.

Vi ricordiamo che, in fondo all’articolo, trovate delle stelline: cliccandole, potrete esprimere una valutazione che ci sarà utile per conoscere le vostre preferenze.

Il puzzle dei numeri da 0 a 9
5,0 / 5
Grazie per aver votato!