Bandierine Giornata nazionale degli alberi

Come tutti sappiamo, il 21 novembre ricorrre la Giornata Nazionale degli alberi quindi è la loro festa!

E’ bene parlare ai bambini dell’importanza degli alberi, indispensabili per la nostra vita.

Proprio per questo, abbiamo pensato di realizzare delle simpatiche bandierine da stampare, disponibili sia nella versione a colori che in quella da colorare.

Una volta stampato il pdf, basta ritagliare la bandierina, piegare la parte laterale ed inserire al suo interno un filo o un nastro colorato. Il tutto andrà poi incollato in modo da poter appendere la bandierina sulla porta dell’aula oppure, se preferite, si può stampare il pdf su un cartoncino, plastificarlo ed inserire nella parte laterale piegata, al posto del filo, un bastoncino al quale andrà incollata. In questo modo, i piccoli avranno a disposizione una vera bandierina da sventolare e portare a casa per ricordarsi sempre dell’importanza dei nostri amici alberi.

A voi la scelta!

Perché non approfittare di questa festa per leggere qualche bel libro sugli alberi ai vostri bambini? Eccone alcuni.

La grande quercia, una storia dolce sul passare delle stagioni intorno a questo bellissimo albero con pagine di approfondimento, utilissimo anche per scienze. Incantevoli le illustrazioni. Da avere assolutamente.

L’albero magico, un libro interattivo, molto originale e bellissimo che, attraverso semplici istruzioni, mosterà le trasformazioni di un albero a seconda delle stagioni. Ideale per i bambini della scuola dell’infanzia.

Come un albero, un vero capolavoro con le magnifiche illustrazioni di Felicita Sala (premio Andersen 2020): tutti noi siamo simili agli alberi che, proprio come noi, si aiutano a vicenda, comunicano tra loro e, insieme, sono più forti. Amiamo gli alberi e prendiamocene cura: ci renderà migliori.

Albero, un libro illustrato in rima per mostrare l’alternarsi delle stagioni attraverso i cambiamenti di un albero.

La magia e il mistero degli alberi, molto istruttivo, perfetto per conoscere meglio gli alberi e la loro importanza.Ottimo per ricerche, spunti didattici.

Saremo alberi, un libro originalissimo e poetico che consente di scoprire, grazie ad una corda srotolata, la vita di un albero. I bambini si identificheranno nei vari tipi di albero e l’ameranno! Questo libro si presta anche ad attività didattiche da fare con lo spezzone di corda allegata nella quarta di copertina.

L’albero vanitoso, di Nicoletta Costa con i suoi simpatici disegni. La carinissima storia di un alberello vanitoso scritta in stampatello maiuscolo con, alla fine del racconto, schede di esercizi.

L’albero. La bellissima e delicata storia d’amore tra un albero e un bambino che fa riflettere ed emoziona.

Per scaricare il pdf ad alta definizione delle bandierine, cliccate sull’immagine sotto.

Clicca sull’immagine e scarica la bandierina a colori!

Bandierina giornata nazionale degli  alberi

Se, invece, preferisci farla colorare, clicca qui!

Bandierina giornata nazionale degli alberi da colorare

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!