Colora e ripassa le vocali

Conosci le vocali? Sono cinque: A, E, I, O, U. Se non le conosci ancora o hai voglia di ripassarle, il nostro simpatico amico Celestino è pronto a darti una mano!

Nella scheda che vedi, ci sono 5 immagini di Celestino che regge un cartello. In ogni cartello, c’è una vocale: divertiti a colorarla e ripassa quella tratteggiata che trovi accanto a ciascun disegno.

Facile, no? Vedrai che adesso le vocali non avranno più segreti per te!

Sapete che esistono anche splendidi libri illustrati che insegnano ai bimbi l’alfabeto in modo divertente? Ecco un elenco di titoli molto validi, alcuni possono essere utilizzati anche per introdurre ciascuna vocale. Un piccolo consiglio: se un libro vi interessa, ordinatelo subito o, comunque, al più presto. Se le richieste sono tante, si rischia di non trovarlo perché non più disponibile… Sarebbe un peccato anche perché i libri si possono acquistare con la carta del docente.

Le parole magiche, un bellissimo libro adatto non solo per insegnare le lettere dell’alfabeto ma anche per avvicinare i bambini alla poesia.

Laboratorio alfabeto, con tante storie ed attività per imparare le lettere dell’alfabeto.

Alfabetiere di Bruno Munari, un altro ottimo libro per imparare le lettere con le rime.

L’albero alfabeto, di Leo Lionni, un libro perfetto per l’ultimo anno della scuola d’infanzia ed il primo anno della primaria.

Armando e il bosco incantato, un bellissimo libro con una storia per ogni lettera.

Animalfabeto, un libro con i buchi simpaticissimo, disegni morbidi ed accattivanti per imparare l’alfabeto con l’aiuto degli animali.

L’alfabeto della paura, una storia illustrata per ogni lettera dell’alfabeto ispirata ad una paura diversa da superare.

Non si può, poi, non menzionare lo splendido Abecedario murale da appendere nelle aule o nelle stanze dei bambini che, nella nuova edizione, comprende anche le lettere straniere: per aiutare i piccoli ad imparare l’alfabeto giocando.

Elmer l’elefante variopinto, libro delizioso sulla diversità.

Ida e la balena volante, un libro con illustrazioni fantastiche che lasceranno i bambini a bocca aperta.

Igor, una bellissima storia di amicizia.

Io sono foglia, avevamo già parlato di questo magnifico, imperdibile libro, per cui vi rimandiamo al link per maggiori dettagli.

Rime alfabete di Bruno Tognolini, ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo. Consigliatissimo!

Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari, un libro bellissimo con un messaggio profondo.

Vita da ape, adatto anche per far conoscere le api ai bambini e tante altre attività.

Il profumo dolce dell’autunno, un bellissimo libro in rima con splendide illustrazioni.

Orso, buco, un libro molto semplice ma che consente ai bambini di scatenare la fantasia, l’immaginazione e di trarne tanti spunti di cui parlare come le forme ed i colori. I piccoli lo adorano!

A caccia dell’Orso, un libro delizioso e coinvolgente, con illustrazioni ad acquarello, ormai considerato un classico, in rima e ricco di suoni onomatopeici che ha vinto nel 2013 il premio “Miglior Libro Mai premiato” assegnato dalla giuria del Premio Andersen.

La nuvola Olga, di Nicoletta Costa, scritto in stampatello maiuscolo adattissimo per i bimbi di prima, disegni molto teneri ed attività alla fine del libro.

Le mutande di Orso Bianco, libro carinissimo e molto divertente.

L’unicorNO, la storia dell’unicorno che dice sempre NO, un libro illustrato davvero carinissimo.

Un colore tutto mio, di Leo Lionni, un autore che è una garanzia.

Un grande giorno di niente, un libro meraviglioso con un messaggio importante.

Una casetta troppo stretta, un bellissimo libro in rima che insegnerà ai piccoli l’importanza di ciò che si possiede.

L’uccellino Ugo di Nicoletta Costa, semplice ma carinissimo.

Uno, un libro bellissimo e commovente che parla di inclusione. Perfetto per la prima.

Per scaricare il pdf della scheda ad alta definizione, cliccate sull’immagine.

Vi ricordiamo che, in fondo a questo articolo, troverete delle stelline: cliccandole, avrete modo di esprimere la vostra valutazione. Il voto ci sarà utile per conoscere le vostre preferenze.

Se cercate una scheda sulle lettere dell’alfabeto, comprese quelle straniere, è disponibile Leo e l’alfabeto. Se, invece, avete bisogno di una scheda sulle vocali e le consonanti insieme, è disponibile Colora le foglie con le vocali e le consonanti dove troverete anche un elenco di libri per presentare quest’ultime.

Colora e ripassa le vocali

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!