Coding autunnale con Lilla

Ecco una scheda di coding unplugged ambientata in autunno con la simpatica Lilla.

Com’è noto, il coding aiuta i bambini a sviluppare il pensiero computazionale ed è fondamentale iniziare a proporlo fin dalla scuola d’infanzia. Grazie al coding, i bambini hanno modo di sviluppare la concentrazione, il pensiero logico, la memoria, si approcciano alla programmazione attraverso attività divertenti.

Questa scheda è destinata ai bambini dei primi anni della primaria. Aiuta Lilla a raggiungere le castagne: osserva con attenzione le frecce e disegna il percorso che dovrà compiere per raccoglierle.

Se il desiderate approfondire maggiormente il coding, vi consigliamo questi tre libri: Il mio primo libro di coding. Per la scuola elementare, Officina del coding 1-2-3 ricchi di spunti e Il coding unplugged per bambini dai 4 agli 8 anni con tante schede utilissime. Per la scuola d’infanzia, invece, può essere utile questo con tante attività: Coding per i più piccoli. Primi passi verso la programmazione informatica.

Li trovate su Amazon. Un piccolo consiglio: se qualcosa vi interessa, ordinatela subito o, comunque, al più presto. Se le richieste sono tante, possono andare esauriti e non essere più disponibili… Sarebbe un peccato perderli anche perché si possono acquistare con la carta del docente.

Oltre a libri, esistono anche giochi educativi che avvicinano di bambini al coding ed alla programmazione in modo divertente. Ve ne elenchiamo qualcuno, sempre disponibili su Amazon, volendo, si possono usare anche in classe con i piccoli:

Scienza Hi Tech Laboratorio di Ingegneria Robotica e Coding Gioco Educativo, Multicolore della Lisciano Giochi, per costruire un robot funzionante con l’aiuto di un libretto.

Coding con le fiabe. Giochi per stimolare il pensiero logico, il coding attraverso le fiabe. Utile da usare anche nella scuola d’infanzia.

Learning Resources topo robot STEM, un simpaticissimo topo robot con schede di programmazione che lascerà i bambini davvero a bocca aperta e li avvicinerà al coding in modo divertente, per i piccoli dai 4 anni in su.

Learning Resources Set di attività con topolino robot Code & Co, topo robot STEM, un altro simpatico topo robot, questa volta c’è anche il percorso con schede di attività oltre a quelle di programmazione. Anche questo perfetto per i bambini dai 4 anni in su.

Sapientino – La sfida del CODING, della Clementoni, un gioco con ostacoli da evitare, difficoltà crescenti

Rami Educational Binary Code Game, della Quercetti, per imparare il sistema binario in modo davvero divertente.

Headu Easy Coding Game Gioca E Programma Sin Da Piccolo, per bambini di 4-6 anni, un gioco educativo per sviluppare competenze logico-matematiche ed avvicinare i piccoli al coding. Questo gioco è stato realizzato in collaborazione con insegnanti.

BEE BOT, uno splendido robot a pavimento forma di ape da programmare con cui si possono creare tantissime attività didattiche. Ottimo per consolidare il coding in classe.

Se cercate altre schede di coding unplugged, sono disponibili Coding di Carnevale con Celestino e Coding natalizio con Celestino.

Per scaricare il pdf della nostra scheda, basta cliccare sull’immagine.

Coding autunnale con Lilla

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!