Si avvicina la festa del papà…
Cosa possiamo regalargli per la sua festa? A volte pensiamo, cerchiamo di indovinare i suoi gusti, ci lambicchiamo, proprio come il protagonista di questa filastrocca, senza pensare che, in fondo, il regalo più bello, lo possiede già…
Se conoscete il bellissimo libro Io gomitolo, tu filo, sul rapporto madre-figlio, non potete certo perdere questo, sempre dello stesso autore, dedicato, invece, al rapporto padre-figlio: Le mie mani sono le tue ali è una storia dolcissima e commovente. Le mani, ovviamente sono quelle del papà che sosterranno il proprio figlio in ogni momento, fino a quando riuscirà a cavarsela da solo, pronto a vivere la sua vita. Da regalare!
Il segreto dei papà, un bellissimo libro illustrato adatto sia per la scuola dell’infanzia che per i primi due anni della primaria che parla di come i papà, pur non essendo tutti uguali, hanno un comune denominatore: sono stati tutti bambini. Ottimo anche come spunto per varie attività didattiche (emozioni, descrizioni di persone).
Lupetto ama il suo papà. Per i bambini più piccoli, un libro della famosa serie Amico Lupo che tanto piace ai bambini. Dolce e divertente.
Io e te, papà. Un carinissimo libro interattivo nel quale i bambini devono disegnare, descrivere, colorare il proprio papà! Della stessa serie ma più specifici, esistono anche Il mio papà ha la barba, Il mio papà porta gli occhiali, Il mio papà non ha i capelli.
Io e papà sempre insieme, un libro dolcissimo in rima con protagonisti animali con i loro piccoli, impreziosito da magnifiche illustrazioni.
E che dire, poi, di Papà, mi prendi la luna, per favore? Un altro libro dolcissimo con pagine che si aprono e magiche illustrazioni a colori molto coinvolgenti.
Non aver paura, piccolo granchio. Un libro splendido ed emozionante con un un bel messaggio che piacerà di sicuro ai bambini. Utile anche come spunto per la scuola dell’infanzia.
Che forza papà! Un libro perfetto per spiegare che esistono tanti tipi di papà, così come esistono tanti tipi di famiglia, l’importante è l’amore che viene trasmesso ai figli.
Papà-isola. Magnifico, dolce, tenerissimo, da regalare ai papà ma anche a tutti i bambini per il bellissimo messaggio di amore paterno che contiene.
Quando sarò grande, della serie I libri di Ettore. Bellissimo, commovente, molto profondo, con il papà che incoraggia e rassicura il figlio da tutte le sue paure ed i suoi dubbi. Da leggere assolutamente.
Chiedimi cosa mi piace. Stupendo, il dialogo ricco d’amore tra un papà e la sua bambina che desidera essere ascoltata. Davvero molto belle le illustrazioni.
Rory il dinosauro e il suo papà. Carinissimo e molto dolce! Uno splendido regalo per bambini e per papà.
Stammi vicino, papà, un altro albo dolcissimo, emozionante, poetico che parla della relazione tra una bambina e suo padre. Illustrazioni ad acquarello con colori delicati.
Cuore di papà. Splendido questo libro tenerissimo con magnifiche illustrazioni. I protagonisti, un papà e la sua bambina, vivono in un faro e sono legati da un profondo amore che riesce a superare ogni tempesta.
Ancora, papà! Questo libro è unico: racconta, anche attraverso le immagini, la vita di un papà con sua figlia da quando nasce fino a quando, divenuta donna, diventa mamma. Il legame con un padre dura tutta la vita. Da regalare per fare emozionare e commuovere.
L’ippocampo, un papà speciale. Bellissimo libro di Eric Carle che parla dell’importanza dei padri per la loro famiglia, in questo caso il papà è un cavalluccio marino che si prende cura delle uova dei piccoli. Ottime le illustrazioni molto colorate con pagine trasparenti.
Altri libri da regalare/leggere per la festa del papà? Ti voglio bene, papà! sempre scritto da Eric Carle, oppure il tenerissimo Ci pensa il tuo papà, consigliato anche dagli educatori, che farà senz’altro emozionare i vostri papà. Insomma… a voi la scelta!
Per scaricare la filastrocca, cliccate sull’immagine. Vi ricordiamo che, in fondo, trovate delle stelline per esprimere il vostro voto. Le valutazioni ci saranno utili per conoscere le vostre preferenze. Grazie mille!
Se desiderate anche un biglietto da stampare sempre per la festa del papà dove i bambini potranno divertirsi a disegnare il loro papà aggiungendo una bella dedica, abbiamo preparato il Biglietto per la festa del papà. Se, invece, cercate un’altra filastrocca, ecco Il mio papà.
- Scrivi i nomi dei disegni
- Bandierine per l’accoglienza
- Crucipuzzle della scuola
- Descrivi il picnic di Celestino e Lilla
- Colora Alice diretta a scuola
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.