Trova i numeri da 0 a 9 e colorali

Ecco un insieme di schede utili per discriminare i numeri entro il 9: trova i numeri da 0 a 9 e colorali.

Ogni scheda è presentata dal simpatico Celestino, uno dei personaggi geometrici del Mondo di Geo.

In ogni scheda (10 in tutto) è presente un riquadro con i numeri da 0 a 9: i piccoli dovranno trovare il numero richiesto nella consegna (presente più volte all’interno del riquadro) e colorarlo con il colore indicato. In questo modo i bambini si eserciteranno a riconoscere, a familiarizzare con i numeri in modo ludico e sicuramente coinvolgente. Senza contare, poi, che, la scelta, di volta in volta, di un colore specifico, può essere utile per creare associazioni più forti tra i numeri e le loro rappresentazioni visive, facilitando ulteriormente la memorizzazione. Non dimentichiamo, inoltre, l’utilità del colorare per la motricità fine!

Soltanto nell’ultima scheda, quella con il numero 9, i piccoli saranno liberi di scegliere un colore a loro scelta.

Esistono tanti libri illustrati che possono essere adoperati per presentare i numeri ed avvicinare i bambini al mondo della matematica. Ve ne proponiamo un nutrito elenco: sono tutti disponibili su Amazon ed apprezzati anche dagli insegnanti. Un piccolo consiglio: se qualcosa vi interessa, ordinatela subito o, comunque, al più presto. Se le richieste sono tante, vanno esauriti e non sono più disponibili… Si possono acquistare con la carta del docente e/o il bonus cultura.

Il piccolo bruco maisazio, un classico imperdibile di Eric Carle ora disponibile anche in formato più piccolo e cioè Il piccolissimo bruco maisazio.

1 2 3 Imparo i numeri. Un libro coloratissimo ottimo per imparare a contare i numeri da 1 a 20, contare gli elementi ed associarli alle quantità.

Una storia troppo corta. Un divertente libro illustrato per imparare a contare.

I miei cuccioli di Julia Donaldson, un delizioso libro in rima con le alette per divertirsi e imparare a contare i cuccioli degli animali. Illustrazioni meravigliose.

Un libro. Uno straordinario libro interattivo di Tullet con tanti cerchi colorati tutti da contare!

Guizzino, il famoso libro di Leo Lionni è utilissimo sia per parlare del concetto di pochi/tanti ma anche per contare.

La mosca fosca, un simpaticissimo albo illustrato molto colorato utile per imparare a contare divertendosi.

La rapa gigante. Un altro divertente albo utilissimo per imparare ad associare cifre e quantità.

Il ladro di foglie. Numeri. Chi non conosce la storia del Ladro di foglie? In questo libro tattile con alette ritroviamo il simpatico scoiattolo protagonista ed il suo amico che insegnano ai piccoli a contare. Carinissimo!

Un gorilla. Un libro per contare, veramente perfetto per imparare i numeri da 1 a 10.

Mirtillo, chi è? I numeri da 0 a 10, un bel libro illustrato in stampatello maiuscolo con tante filastrocche sui numeri da 0 a 10 per far scoprire ai piccoli l’identità di Mirtillo. All’interno del libro ci sono anche pagine in bianco e nero con attività operative.

Il magico buffo bizzarro paese dei numeri . Tanti racconti con buffi personaggi, attività sui numeri per rendere la matematica davvero divertente. Ideale sia alla scuola dell’infanzia che in prima.

Impara a contare con Lupetto, un libro interattivo della serie di questo simpaticissimo personaggio per imparare a contare dall’1 al 10 con l’aiuto di un pallottoliere.

I nuotatori numerini, un piccolo racconto illustrato per ogni numero per appassionare i bambini.

I signori di numerilandia 1, di questo libro esiste anche il volume due.

E’ matematico! Le storie di Anna Cerasoli (“10+ Il genio sei tu!”, “Le avventure del Signor 1”, “La grande invenzione di Bubal”, “La geometria del Faraone”) riunite in un unico imperdibile volume per insegnare la matematica e la geometria allegramente ai piccoli.

Perché non volo? ogni racconto del libro è introdotto da un numero.

Storie di numeri, per conoscere ed imparare le dieci cifre con l’aiuto di un simpatico folletto.

Il viaggio di Piccola Talpa, un altro libro molto piacevole adattissimo per i piccoli.

Gatti neri gatti bianchi, ottimo per introdurre i quantificatori, sviluppare il pensiero logico matematico.

Il polpo ha zero ossa. Un libro per contare e scoprire il mondo, di Editoriale Scienza, per avvicinare i bimbi al mondo dei numeri in modo istruttivo e divertente.

Il principe zero, per insegnare ai bambini lo zero attraverso una storia molto accattivante.

La straordinaria storia di zero, sempre per presentare lo zero ai piccoli che può dare ottimi spunti per attività didattiche.

365 pinguini, un libro splendido divertente ed educativo ottimo che si presta a molteplici calcoli e spunti didattici.

Una storia che dà i numeri, un ottimo libro in rima per imparare i numeri divertendosi.

La strega Rossella, un delizioso libro in rima utile non solo per Halloween. Piace tantissimo ai bambini!

Alan, coccodrillo tutti denti, per introdurre il concetto di maggiore e minore con l’aiuto di questo divertente coccodrillo. Se può interessare, esiste anche il simpaticissimo coccodrillo giocattolo, disponibile su Amazon a prezzo davvero contenuto, che potrete portare in classe: vedrete che i piccoli si divertiranno un mondo ed impareranno in fretta!

Uno, di Isabella Paglia, libro con illustrazioni simpaticissime per presentare il numero uno. Si parla anche di diversità, inclusione ed amicizia, davvero stupendo!

Due ali, un libro poetico che fa riflettere, adatto per la presentazione del numero due.

Due mostri, molto carino e divertente, utile per il numero due.

Lucy e il filo dell’amicizia, anche questo per presentare il numero due, è stupendo ed offre tanti spunti didattici.

Due eroi inseparabili, la bella storia di un’amicizia adatta per introdurre il numero due.

Due a me, uno a te, molto carino, divertente ed educativo, ottimo sia per introdurre il tre.

Tre streghe, oltre che per Halloween, questo libro con protagoniste buffe streghe può essere utilizzato per introdurre il numero tre.

I tre piccoli gufi, un bellissimo libro sul distacco per riflettere e presentare il tre.

I tre porcellini, un classico anche questo adatto per il numero tre.

Riccioli d’Oro e i tre orsi. La carinissima storia di Riccioli d’Oro è ottima per presentare il numero tre e per parlare anche delle grandezze (piccolo, medio, grande). Raccontata da Roberto Piumini e scritta in stampatello maiuscolo.

Quattro artisti che contano, utilissimo non solo per introdurre il numero quattro ma anche per avvicinare i bambini alla geometria.

I musicanti di Brema, il classico dei fratelli Grimm raccontato da Roberto Piumini ed illustrato da Nicoletta Costa. Adatto per il numero quattro.

In fondo al bosco. Quattro amici, stagione dopo stagione. Un libro in rima con quattro racconti e stupende illustrazioni per presentare il numero quattro ma che consente anche di parlare delle stagioni.

In 4 tempi, un libro molto originale: ogni pagina contiene quattro fotogrammi per raccontare trasformazioni, metamorfosi. Perfetto per il numero quattro ma anche per riflessioni ed attività interdisciplinari.

Cinque piccole volpi, per presentare il cinque e veramente ottimo per le operazioni logico-matematiche.

I cinque malfatti, famosissimo libro che parla di diversità ed utile per il numero cinque.

Le sorelle cinque dita per imparare a contare con l’aiuto di divertenti filastrocche.

La storia di Marilù e i cinque sensi, perfetto per introdurre il cinque e parlare dei 5 sensi ai bambini. Il libro offre molti spunti per attività didattiche ed è corredato di un cd audio.

Sei corvi, di Leo Lionni, ideale per presentare il numero sei e, perché no, anche per scienze.

Sei folletti nel mio cuore, sempre per introdurre il sei e per parlare delle emozioni ai bambini. Questa edizione comprende anche un cd audio con canzoncine da imparare.

I sette letti di ghiro, libro dolcissimo utile per lavorare sul sette ma anche per altri collegamenti per es. parlare dei giorni della settimana, dei punti cardinali…

Le sette lenti, una storia magica che parla di come riconoscere il proprio talento. Utile per presentare il numero sette.

Leo, otto volte eroe, libro carinissimo che parla di un polpo che non riesce ad accettarsi. Ottimo per il numero otto.

In una famiglia di topi, la storia di una famiglia di otto topolini per parlare dell’importanza della famiglia ed introdurre il numero otto.

Ollie e la renna di Natale, bellissimo con splendide illustrazione ed adatto per presentare il numero 9.

Il cappello di Topolina, un simpatico silent book anche questo utile per introdurre il 9.

Rudolph la renna dal naso rosso, la carinissima storia di Rudolph, la nona renna di Babbo Natale perfetta per rintrodurre il numero nove.

L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti, ogni capitolo la storia di un calzino. Un libro sulla diversità ottimo per introdurre il numero dieci, il concetto di destra e sinistra.

Dieci maestri silenziosi, un “counting book” ottimo per Halloween ma perfetto anche per presentare il conteggio regressivo da 10 a 1.

Sui numeri da 0 a 9, è disponibile anche il divertente ed originale Puzzle dei numeri da 0 a 9.

Per scaricare le schede in pdf ad alta definizione, cliccate sull’immagine di anteprima.

Trova i numeri da 0 a 9 e colorali

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!